5 esercizi Fitness che bruciano più calorie

Ecco i 5 esercizi Fitness che bruciano più calorie

Nella nostra vita quotidiana, soprattutto per chi deve perdere peso, è normale avere dubbi sul numero di calorie che bruciamo quando facciamo esercizi fisici

 

Per coloro che seguono un programma Fitness, che si tratti di dimagrimento o aumento di peso e massa muscolare, è importante sapere quante calorie si consumano ad ogni pasto e quante calorie si bruciano, per ogni esercizio svolto durante il proprio allenamento.

Tuttavia, le risposte a queste domande dipendono da diversi fattori. Il dispendio calorico varia a seconda di ogni persona, dipende dal metabolismo, dal tempo e dall’intensità dell’esercizio. Sappiamo già che l’ideale sarebbe combinare una buona dieta con un programma di allenamento personalizzato e regolare affinché i risultati siano più rapidi e più efficaci.

Sicuramente le piccole gesta quotidiane della nostra vita come salire le scale, invece di prendere l’ascensore, ballare o fare i lavori di casa, aiutano a bruciare calorie. Tuttavia, se si desidera perdere grasso e/o tonificare tutte le parti del corpo, è necessario optare per esercizi che facciano muovere in sintonia tutti i muscoliA volte, una buona sessione di esercizi intensi è molto meglio che correre per chilometri e chilometri con una bassa intensità.

Ecco i 5 esercizi Fitness che bruciano più calorie ! Non dimenticate mai che allenamento e alimentazione camminano di pari passo per poter ottenere una progressione concreta e costante.

 

ESERCIZIO N. 1: BURPEES

Questo esercizio è molto efficace nel ridurre il grasso corporeo in eccesso.

Le burpees sono un esercizio piuttosto tecnico da eseguire. Richiede infatti agilità, buona coordinazione, forza, potenza, ma anche una buona capacità respiratoria per assicurare l’esplosività nel movimento. Questo esercizio sembra un “salto della rana”, ma se volete disegnare la vostra silhouette e i vostri addominali, rimane un ottimo alleato! Sollecita tutti i muscoli del nostro corpo.

In effetti una ricerca fatta dall’American College of Sports Medicine ha rivelato che un uomo di 80 chili può bruciare fino a 1,5 calorie per ogni burpee fatto. Le cifre diventano ancora migliori quando si esegue il numero di burpees che si fanno in un tempo molto breve, ad esempio 10 burpees in 60 secondi, per un tasso medio di 14,3 calorie al minuto!

jump

ESERCIZIO N. 2: LA CORDA

In pochi minuti di pratica al giorno, la corda per saltare può consentirvi di aumentare notevolmente il vostro dispendio energetico, al fine di trovare una silhouette snella e tonica!

La corda non influisce solo sulla frequenza cardiaca, ma migliora anche l’equilibrio e la coordinazione. Una sessione moderata, circa da 100 a 120 salti al minuto brucia in media 13 calorie al minuto!

È un’attività da promuovere se volete bruciare rapidamente calorie e perdere peso. Infatti bastano pochi secondi di esercizio per attivare il sistema cardiovascolare e respiratorio grazie ad una sollecitazione di tutti i muscoli del corpo: in primo luogo le cosce e i polpacci che agiscono intensamente durante ogni salto, ma anche le braccia e le spalle per girare la corda, per non parlare degli addominali e dei muscoli della schiena che lavorano sinergicamente per stabilizzare l’intero corpo.

ESERCIZIO N. 3 : Squats Jump

Lo squat jump, come suggerisce il nome, è un esercizio che combina uno squat e un salto verticale.

Richiama in particolare i muscoli delle gambe e consente di tonificare il tono muscolare. Gli esercizi di salto, detti anche esercizi pliometrici, stimolano notevolmente la combustione dei grassi e attivano la muscolatura del tronco, i muscoli principali delle tue gambe (quadricipiti, muscoli posteriori della coscia e natiche) e anche l’interno e l’esterno delle tue cosce.

È ideale per acquisire esplosività e potenza bruciando un enorme numero di calorie con poche serie.

Se lo fate ad alta intensità, migliora anche la vostra capacità cardiovascolare. Questo è il motivo per cui è molto spesso integrato nelle mie sessioni HIIT!

ESERCIZIO N. 4: KETTLEBELL SWING

Tutti sono alla ricerca della dieta migliore, del miglior integratore o del miglior esercizio per bruciare grassi velocemente. Per ridurre il grasso, la dieta svolge un ruolo chiave.

Ma per coloro che vogliono accelerare le cose, l’esercizio è la risposta di sempre. Uno dei migliori esercizi per bruciare grassi in fretta resta il kettlebell swing. Per bruciare grassi, i kettlebell sono superiori ai manubri convenzionali. La sua particolare forma consente di beneficiare della forza balistica.

Lo swing kettlebell sfrutta questa forza balistica, rendendolo un ottimo esercizio per:

  • Aumentare la forza
  • Aumentare l’esplosività
  • Migliorare la resistenza allo sforzo

Questo esercizio esplosivo fa lavorare tutti i muscoli grandi e potenti intorno ai glutei e ai quadricipiti, inoltre è uno dei migliori esercizi per allenare il tuo core e il tuo cardio.

Il tutto è stato provato da uno studio dell’Università del Wisconsin!

kettlebell

ESERCIZIO N. 5: Thrusters

Un grande classico del crossfit ma non solo, questo esercizio è a mio parere uno dei più completi. A seconda del tuo livello potrai aumentare il carico e avanzare rapidamente verso la progressione.

Questo esercizio coinvolge tutti i muscoli della parte inferiore del corpo e una parte molto ampia dei muscoli della parte superiore che contribuiscono all’equilibrio della struttura indispensabile per sollevare il carico.

Questo è un esercizio che richiede una fase di apprendimento relativamente importante a seconda del tuo livello di partenza. Si deve conoscere e padroneggiare la tecnica del front squat, abbinata alla tecnica di una spinta nel sollevamento pesi.

Eh sì, una grande efficienza che viene pagata da un’importante fase di apprendimento tecnico! Una versione più accessibile con un peso più leggero sarebbe la wall ball, un altro divertente esercizio da fare per coloro che sono ancora principianti!

 

Commenta con Facebook

Commenti

In this article