378

Tecnica, studio, passione e insegnamenti di prim’ordine. Il percorso per diventare istruttori di Power Pilates è impegnativo, ma garantisce un futuro di soddisfazioni

Parlare con Karine Cid, Senior Teacher Trainer della Power Pilates di New York in Italia, finisce per diventare presto un monologo ispirato. Capita infatti di rivolgerle una domanda e di ricevere, come risposta, una spiegazione puntuale, circostanziata e talmente efficace da non richiedere ulteriori commenti. Lei racconta e descrive il senso del Power Pilates, la sua missione e lo spirito della disciplina, che va al di là delle mode, e tu rimani ad ascoltare, convinto senza ombra di dubbio.
Alla base del suo credo c’è l’idea che solo la preparazione, la conoscenza esaustiva del metodo classico, la formazione competente e consapevole consentono di rimanere fedeli a quello che Joseph Pilates, sin dalla sua nascita, definì quasi uno stile di vita.

In cosa consiste il metodo Power Pilates e cosa lo differenzia dai numerosi corsi di Pilates presenti sul mercato negli ultimi anni?
“Il grande successo che il metodo Pilates sta riscuotendo in tutto il mondo, ha spinto molti centri fitness ad includere tra i corsi disponibili anche questa disciplina. Forti del fatto che il Pilates non è un marchio registrato, palestre e centri sportivi hanno fiutato il business del momento, proponendo ai loro clienti un’attività nuova e alla moda, diventata ultimamente “glamorous” in quanto praticata da star internazionali quali Madonna, Hugh Grant ed altri ancora.
Una grande richiesta da parte della clientela, non sempre pareggiata dall’offerta di insegnanti qualificati, ha portato in molti casi a trasformare corsi di ginnastica generici in lezioni di Pilates, tradendo lo spirito di questa disciplina che, nelle intenzioni del suo fondatore, doveva essere quasi uno ‘stile di vita’. Tutto ciò a scapito della sicurezza e dell’integrità del cliente, spesso lasciato in balia di istruttori poco preparati e senza alcuna qualifica.
Noi partiamo invece dal ragionamento opposto: vogliamo formare istruttori che sappiano cosa insegnare, ma soprattutto come insegnare, affinché il metodo Pilates Classico continui ad essere diffuso in modo coerente, nel rispetto della concezione del suo fondatore. La formazione rappresenta quindi un momento cruciale della nostra attività, perché siamo convinti e consapevoli che solo grazie alla competenza degli istruttori potremo portare avanti la nostra mission, senza tradire i principi e le convinzioni di Joseph Pilates. ‘Costruisci il tuo futuro insieme a noi’ non è solo il nostro slogan, ma è la nostra filosofia di lavoro: ai nostri istruttori garantiamo una carriera concreta, la possibilità di realizzarsi professionalmente e di crescere a livello individuale.
In un momento come questo, dove la crisi economica è sempre più pressante, ci piace riportare il pensiero di Henry Kissinger che anche i nostri collaboratori amano ripetere: ‘Non può esserci una crisi la settimana prossima perché ho l’agenda già piena’. Entrare a far parte di una squadra vincente per renderla ancora più competitiva, questo deve essere lo spirito di chi vuole diventare un istruttore Power Pilates”.

Quali sono i passi necessari da intraprendere per diventare istruttori di Power Pilates?

“Il primo passo per un futuro di successo nel mondo del Pilates è sicuramente la scelta della scuola di formazione. Per diventare un buon istruttore del metodo Pilates è necessario seguire una formazione rigorosa con docenti qualificati. Il lavoro di Joseph Pilates non può essere assimilato in poco tempo. La versatilità delle apparecchiature, la postura corretta del corpo in ogni movimento, la molteplicità degli esercizi, le variazioni secondo le caratteristiche ed i limiti di ogni praticante, tutto questo richiede osservazione, studio, esperienza intensa di esecuzione e soprattutto pratica nell’insegnamento. Power Pilates è corporate member e sponsor della PMA – Pilates Method Alliance (l’organizzazione mondiale a tutela dell’integrità del metodo Pilates) ed è abilitata a rilasciare certificati di livello internazionale riconosciuti in tutto il mondo”.

Come sono strutturate le scuole di Power Pilates?
“Power Pilates vanta di essere la più grande ed importante organizzazione al mondo nella formazione di istruttori del metodo Pilates e nella diffusione di materiale didattico (manuali, DVD, piccoli attrezzi ed abbigliamento tecnico) nel rispetto del Metodo Pilates Classico, con affiliati negli Stati Uniti, Germania, Italia, Spagna, Grecia, Corea, Svezia, Brasile ed altri paesi. Power Pilates offre la possibilità di frequentare i suoi programmi didattici ed i programmi di formazione personalizzati in tutto il mondo attraverso il suo network mondiale. Tutti i docenti “Teacher Trainers” coinvolti nella formazione di nuovi istruttori hanno seguito un training di specializzazione lungo ed impegnativo.
Ognuno di loro è stato scrupolosamente preparato a garanzia del fatto che il metodo Pilates possa continuare ad essere diffuso in modo coerente, attenendosi alla concezione di Joseph Pilates”. Power Pilates ha due scuole di formazione anche in Italia, a Roma e Verona (contatti: 045 596615 e-mail info@powerpilates.it). I valori che contraddistinguono Power Pilates arrivano dalla consolidata professionalità della scuola, basata sulla ventennale esperienza dei suoi Senior Teachers altamente qualificati, tutti certificati da Romana Kryzanowska nei primi anni ‘80. Rappresentano ‘la seconda generazione di istruttori’ discendenti in linea diretta da Joseph Pilates che continuano ad insegnare il metodo classico, restando fedeli ai principi del creatore del metodo”.

Qual è stato il percorso che l’ha portata a diventare Senior Teacher Trainer, ed in cosa consiste oggi la sua attività?

“Ho conseguito la laurea di Terapista Occupazionale, diventando esperta nel settore della riabilitazione motorio-funzionale e socio-emozionale, nella rieducazione posturale e nella preparazione dell’atleta. Successivamente ho studiato per più di dieci anni con i grandi maestri anziani della prima generazione, tra cui Romana Kryzanowska, e questo mi ha permesso di arrivare al raggiungimento del più alto livello del Metodo Pilates.
Attualmente conduco percorsi didattici rivolti alla formazione di istruttori, partecipo attivamente a convegni, corsi di aggiornamento e alle più importanti manifestazioni dello sport e del fitness internazionali, insegnando periodicamente negli Stati Uniti, in America del Sud e in tutta Europa. Sono anche autrice di diversi articoli pubblicati su riviste specializzate di salute e benessere”.

Power Pilates
Via Adua, 3 37121 Verona – Italy
Tel. +39 045 596615
www.powerpilates.it

Commenta con Facebook

Commenti