Avete già provato Zumba® Step?

0

Un nuovo, coinvolgente programma che prevede l’impiego dello step con una formula semplice e divertente

Nel corso di RiminiWellness 2014 ho avuto l’occasione di salire sul palco Zumba® durante uno degli Zumba Party in programma. Mentre l’adrenalinico Beto (il fondatore di Zumba) e il suo brillante staff di performer e istruttori internazionali eseguivano coreografie e passi di danza ad alta intensità, mi sono acquattata in un angoletto e mi sono goduta lo spettacolo da quella prospettiva. La prima sensazione che ho provato vedendo di fronte a me una distesa infinita e fluttuante di corpi, braccia e gambe in movimento, è stata di meraviglia. Sembrava la platea sterminata e rumorosa di un concerto rock! Come se tutti i 15 milioni di appassionati Zumba si fossero dati appuntamento a Rimini… Elettricità e brividi scorrevano nell’intero padiglione riservato alla disciplina che dal 2001 infiamma l’industria del fitness mondiale. Si respirava un clima frizzante di festa, divertimento, condivisione. E la fatica? Sicuramente c’era, ma nessuno la dava a vedere. Zumba® ha in sé questa forza: un’energia travolgente pervade chi la pratica, balla e si allena al ritmo di hit latine contagiose e musiche internazionali.

Da alcuni mesi a questa parte, il format si è ampliato, includendo una nuova disciplina, Zumba® Step, che prevede un mix di passi di Zumba®, variazioni di step aerobico e movimenti di fitness per garantire la tonificazione della parte bassa del corpo e bruciare calorie su calorie. Il programma si rivolge a tutti, non richiede un impegno particolare nel memorizzare e ripetere le coreografie, che possono essere seguite senza difficoltà da persone di ogni età e condizione fisica.

Ogni classe di Zumba® Step bilancia fitness tradizionale (30%), ballo (40%) e step aerobico (30%) e incoraggia i partecipanti a potenziare l’energia per sollevare il proprio corpo contro la forza di gravità, seguendo passi molto semplici. Le parti di ballo avvengono a terra, in sicurezza, come ci tengono a precisare le ZES di Zumba (Zumba Education Specialist) che ho incontrato a Rimini, Marcie Gill (direttamente dall’America) e la nostra Angela Verrelli. La schiena è quindi salvaguardata e il divertimento anche!

Chi pratica Zumba® Step ha la possibilità di allenarsi senza stress e di scolpire gambe e glutei con il sorriso sulle labbra. Vero marchio di fabbrica di tutto il mondo Zumba®.

Francesca Tamberlani

I corsi di Zumba® Step sono stati lanciati in esclusiva presso i centri Virgin Active.
Cerca i corsi sul sito:
www.zumba.com/it-IT/party/classes/class-zumba-step

AVVERTENZA
I contenuti degli articoli di questo sito non hanno valore prescrittivo, ma solo informativo e culturale. Tutti i nostri consigli e suggerimenti vanno sempre sottoposti all’approvazione del proprio medico.
NOTA INFORMATIVA INTEGRATORI ALIMENTARI
Leggere attentamente l’etichetta apposta sul prodotto. In caso di uso prolungato (oltre 6-8 settimane) è necessario il parere del medico. Il prodotto è controindicato nei casi di patologia epatica, renale, in gravidanza e al di sotto dei 12 anni. Gli integratori non sono da intendersi come sostituti di una dieta variata. Non superare la dose consigliata. Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni di età.
NOTA SUL COPYRIGHT.
Tutti gli articoli pubblicati nel sito sono di proprietà di Api Editrici e sono protetti dal diritto d’autore. Sarà perseguita ogni riproduzione anche parziale non autorizzata.