330

Editoriale N°30 – SETTEMBRE/OTTOBRE 2010

Noi abbiamo scelto il benessere e Monia Ronchetti, protagonista della copertina, ne è la prova concreta. Monia è la neo vincitrice dell’edizione 2010 di Miss Wellness, concorso che nei mesi scorsi ha passato in rassegna centinaia di ragazze misurandone forma fisica ma soprattutto vitalità, spontaneità e atleticità. Una competizione in cui le partecipanti non hanno sgomitato per mettere in mostra glutei marmorei o ventre piatto, ma si sono confrontate sul piano della preparazione atletica e sulla capacità di sapersi adattare a nuovi sport e nuove sfide… quello che sostanzialmente siamo costretti a fare anche nel quotidiano.
Ci sembra giusto, quindi, adeguare i criteri di valutazione della bellezza, spostando l’attenzione sulla personalità e mettendo da parte il puro edonismo. Ma la strada verso il benessere non è semplice, ci prospetta difficoltà e peripezie, percorsi ripidi e scivolosi. Per affrontarli, abbiamo bisogno degli strumenti adatti per arrivare alla meta e di capire come si raggiunga la serenità interiore, il famoso e ambito traguardo del mens sana in corpore sano. Negli ultimi decenni, l’attenzione generale è stata rivolta all’involucro e all’apparenza, atteggiamento che ha provocato un allontanamento dal nostro spirito e un’impossibilità a interpretarne i segnali.
La Palestra è andata invece a interrogare chi del benessere ha fatto un manuale, dal titolo Psico Fitness, e vi propone un’interessante panoramica sui complessi labirinti della mente e sull’importante ruolo che gioca nell’attività fisica. Serenità per il corpo ma non solo, abbiamo trattato l’argomento anche da un punto di vista gestionale per aiutarvi a comprendere come in un clima di armonia tutto lo staff lavori in modo più efficace e produttivo. Abbiamo poi raccolto utili consigli sull’alimentazione nella stagione autunnale, sfatando i luoghi comuni su calorie e bilancia, e provato scarpe che sono in realtà anti-scarpe ideate per migliorare la postura. E, ancora, abbiamo scandagliato le basi dell’aquawalk per elencarne i benefici. Cercando di essere sempre esaurienti nelle nostre proposte e con l’ambizione di presentarvi le ultime notizie dal mercato del fitness, vi invitiamo infine a partecipare al prossimo Congresso IHRSA a Barcellona. Per la prima volta ci saranno anche le traduzioni in italiano… un’occasione di aggiornamento professionale da non perdere!

Veronica Telleschi

Commenta con Facebook

Commenti