BodyFit® tutta l’attenzione sul corpo

0

Il format ideato da Giulia Simonetti è un workout funzionale orientato al fitness, che mira ad allenare il movimento, quindi le funzionalità del nostro corpo

Con BodyFit® le persone imparano a conoscere il proprio corpo, a percepire e rendere consapevole e controllato ogni singolo movimento. Questa sua dimensione anche olistica consente, in un lavoro di tonificazione globale, la fusione armoniosa di forza e agilità, con miglioramenti progressivi di coordinazione, reattività, equilibrio e flessibilità, nel rispetto dell’allineamento dei segmenti corporei.
In questa prospettiva, BodyFit® si presenta come novità nel tradizionale fitness, impostato sul modello di allenamento in isolamento muscolare. Qui l’intero sistema-corpo si attiva e si allena in modo armonioso e naturale.

Con BodyFit® usiamo il nostro “attrezzo” migliore
L’esigenza crescente di un corpo perfetto per tutti ha spinto il mondo del fitness a concentrare l’attenzione verso l’utilizzo di attrezzi  e macchinari atti a modellare, sviluppare e mantenere un corpo il più possibile vicino alla perfezione, perdendo forse di vista che di base il corpo umano è fatto per eseguire dei movimenti nello spazio su tre dimensioni, per sollevare e spostare oggetti, con prese e posizioni. Con BodyFit® il corpo torna al centro dell’attenzione. L’allenamento si svolge a corpo libero o con l’ausilio di manubri da fitness, utilizzati anche per agevolare alcuni movimenti a terra e migliorare l’allungamento muscolare. In ogni seduta, si allena costantemente il “core”, ovvero la muscolatura addominale, condizione essenziale per un lavoro efficace e privo di traumi. Da qui il claim: il Fitness per fare BENE le cose SEMPLICI, TUTTI.

BodyFit® nel panorama del fitness
Diversi programmi nel panorama nazionale e internazionale propongono metodologie di allenamento funzionale, ma BodyFit® è un Format unico per metodo e caratteristiche. È tra i più semplici, sicuri ed efficaci programmi di allenamento funzionale orientato al wellness, basato sulla conoscenza delle potenzialità del corpo, senza l’utilizzo di attrezzature o macchinari ai quali rapportarsi. Questa scelta è stata dettata da un’attenzione al momento socio-economico; il fatto che non sia richiesto l’acquisto di attrezzature specifiche per l’inserimento del Format nei centri favorisce gli operatori del settore e facilita la formazione dei Trainer.

Benefici di BodyFit®
Un workout completo e corretto su ogni distretto muscolare, senza affaticamenti, con percezione del lavoro sul proprio corpo, studiato appositamente al fine di proteggere le articolazioni e la colonna vertebrale, per prevenire distorsioni e traumi muscolari, grazie all’accurata selezione degli esercizi e alla loro tecnica di esecuzione, che evita sovraccarichi, sollecitazioni, forzature e posizioni critiche.

Flessibilità del Format
BodyFit® esplica le sue massime potenzialità sul lavoro delle catene muscolari fondamentali che realizzano concretamente lo schema posturale elaborato dal cervello. Perciò ha nel suo DNA la caratteristica di essere un Format molto flessibile e modulabile in funzione della classe e degli obiettivi specifici da raggiungere. In sinergia con la musica, diventa una lezione divertente e molto efficace, in grado di accelerare il metabolismo, grazie a fasi di intensità variabile, ma di impegno e allenamento costante.
Esistono varianti del Format, per utenze più esigenti e specifiche, come BodyFit® H2O, il primo Fitness Funzionale Acquatico presentato nel 2012 e BodyFit® OverAge che ha l’obiettivo di donare anche agli anziani una condizione di qualità migliore della vita. Spesso ci dimentichiamo di loro e una società nel 2013 non deve permettere una cosa del genere. Ed ora che stiamo andando verso la bella stagione… quale migliore occasione per vivere in sintonia con il nostro corpo e la natura? BodyFit® Nature, Finess Funzionale Outdoor, si svolge all’aperto e ci riconcilia con gli elementi naturali.

BodyFit® è anche prevenzione
Oltre a migliorare la qualità della vita di persone già sofferenti per problematiche causate da una scorretta postura, BodyFit® ha un ruolo primario nella prevenzione degli infortuni e nel miglioramento di tutte le funzionalità, anche nella propedeutica agli sport. Questa caratteristica è stata riscontrata nell’ambito della fisioterapia, in particolare dal Dott. Riccardo Torquati, fisioterapista ufficiale della Lega arbitri di serie A, che ha dato pieno riconoscimento al Format.

Come diventare Trainer BodyFit®
Partecipando al TrainerLab: forma innovativa del corso, stile laboratorio, con teoria, concetti e pratica che si integrano continuamente, oltre a sessioni di affiancamento successive al corso.
La strategia formativa punta anche a coinvolgere istruttori già operanti nei centri con altre discipline fitness, sostituendolo a lezioni comuni e tradizionali in palinsesto.
Il programma formativo è affiliato allo CSAIn-CONI, gli istruttori certificati BodyFit® ricevono attestati riconosciuti dal CONI tramite CSAIn.

Nelle sezioni Percorso Formativo, TrainerLab e Formazione del sito troverete tutte le informazioni in merito, oppure potete inviare una mail a Giulia Simonetti: info@thebodyfit.it

Requisiti richiesti: un bel Sorriso.

Perché ci piace rendere le cose semplici, alla portata di tutti. Amiamo la semplicità in ogni aspetto, stare con le persone, ascoltarle e dare un servizio di alta qualità. Adoriamo il lavoro di squadra, il confronto e la crescita. Per questo un grazie per la collaborazione a Carmelo Strangi, Antonio Di Chiara e Luca Signorelli.

Giulia Simonetti

Su www.thebodyfit.it

troverete i Centri Ufficiali a Roma e nel Lazio, oltre ai centri Pilota in Italia. Altri sono in via di affiliazione.