Ebbene sì, vogliamo iniziare proprio con questo augurio e non ci siamo sbagliati: il nuovo anno inizia adesso, non dobbiamo aspettare gennaio. Il calendario canonico deve attendere ancora quattro mesi per essere archiviato, ma noi del fitness invece sappiamo bene che il “nuovo” inizia adesso, a settembre! Proprio ora che i ritmi estivi hanno ceduto il passo alla routine del quotidiano, ognuno di noi torna alle proprie giornate fatte di lavoro, studio, scuola, sveglia puntata tutte le mattine e anche di allenamento, palestra e voglia di rimettersi in “riga”.

I centri sportivi hanno avuto la pausa estiva per riflettere su quanto fatto nei mesi passati e modificare, implementando, l’offerta per i mesi a venire.
Non a caso troverete un dettagliato articolo di Luigi Colbax in cui si parla di resilienza, la capacità di persistere nell’impegno al fine di raggiungere i risultati desiderati. Una forza di volontà che dovrebbe accompagnarci con l’apertura di questa nuova stagione, per non cadere nell’errore di autocommiserarsi e nascondere i propri insuccessi dietro finte giustificazioni.
Impariamo a credere nelle nostre potenzialità e a impegnarci con coerenza e dedizione; i benefici di un atteggiamento mentale positivo non tarderanno a palesarsi con risultati concreti. Sempre nell’ottica di una visione propositiva, troverete l’articolo di Elisabetta Pea in cui viene delineata la differenza tra leader e follower. Voi sapete a quale categoria appartenete?
A settembre è importante avere un occhio di riguardo all’alimentazione che, dopo le vacanze, dovrebbe tornare a essere il più possibile sana e varia. Con Iader Fabbri parliamo quindi di frutta secca, distinguendo caratteristiche e benefici di quella oleosa a paragone con quella non oleosa.
Con Claudio Lombardo esploriamo invece la figura del Diet Coach perché “Oggigiorno, più che mai, si ingrassa per soddisfare bisogni emotivi, per sedare nervosismo, rabbia, ansia, noia” e quindi ci sembra doveroso capire meglio come promuovere una corretta educazione alimentare.
Tra i prossimi appuntamenti da non perdere, vi segnaliamo il Settimo Congresso di Formazione Professionale HERE WE GO che si terrà a Bologna il 16 ottobre. Nell’articolo a pagina 52 troverete tutti i dettagli e, last but not least, uno sconto per tutti i nostri lettori: affrettatevi a prenotare la vostra iscrizione, i posti sono limitati!
Buona lettura a tutti e, di nuovo, BUON INIZIO D’ANNO

EDITORIALE DE “LA PALESTRA” N. 66

Scarica adesso il nr 66 La Palestra

Commenta con Facebook

Commenti