509

Il Calisthenics altro non è che una forma di allenamento eseguito a corpo libero, un modo naturale di praticare attività fisica, primordiale, in cui la ginnastica viene svolta usando la propria forza e ricorrendo solamente ad un’attrezzatura minima, come la classica sbarra.

Dalla descrizione potrebbe dare l’impressione di essere un tipo di allenamento semplice, che non richiede particolare preparazione, ma in realtà è esattamente l’opposto. Le abitudini contemporanee che ci spingono a trascorrere gran parte della giornata seduti, lo stile di vita passivo della maggioranza della popolazione, che si sposta in automobile e sale sull’ascensore, ci ha portato a “dimenticare” la nostra straordinaria fisicità e a non usare più correttamente la macchina più importante che abbiamo: il nostro corpo.

Ecco dunque che il Calisthenics rappresenta un benefico ritorno alle origini, un approccio da seguire con caparbietà e determinazione per tornare a dare valore al corpo, al suo sentire e alle sue potenzialità.

Calisthenics by burningate

Burningate: promuovere la cultura del Calisthenics

Burningate è un movimento fondato da Umberto Miletto, Claudio Negro, Manuel Stella e Paolo Ottino che raccoglie appassionati di allenamento a corpo libero e professionisti con lo scopo di divulgare la cultura del Calisthenics e la filosofia del vivere in forma e stare in salute allenando e rispettando il proprio corpo.

Burningate è anche una scuola di formazione che ha certificato oltre 240 istruttori, organizzato eventi nazionali e internazionali e ha all’attivo oltre 18 centri affiliati sparsi un po’ per lo stivale.

Per tutte le info, visitate: www.burningate.com

Commenta con Facebook

Commenti