Conosciamo meglio il Lagree Fitness™

0

Scopriamo le caratteristiche di questo intenso allenamento nato in America, ancora non arrivato in Italia, che prende ispirazione dal Pilates

In questo numero abbiamo il piacere di ospitare Alison Burger, una grintosa istruttrice di Los Angeles a cui il Lagree Fitness™ ha cambiato la vita. Ecco la nostra intervista:

Ciao Alison, grazie per aver accettato la nostra richiesta di intervista. Puoi parlarci del Lagree Fitness™ e spiegarci quali sono le sue caratteristiche principali?
Lagree Fitness™ è nato nel settembre 2001 quando il creatore, Sebastien Lagree, ha aperto il suo primo studio a West Hollywood, CA. Sebastien aveva già allenato i suoi clienti utilizzando gli elementi del Pilates tradizionale mescolandoli con i pesi e il cardio. Ben presto divenne consapevole dei limiti insiti in questi metodi se usati da soli. Ha iniziato così a progettare un allenamento nuovo che sfruttasse le proprietà di ringiovanimento del Pilates, l’impatto dei pesi, e gli effetti rivitalizzanti del cardio a livello sostenuto.
Sebastien ha creato il suo allenamento e la macchina, chiamata MegaFormer™, basata sulla macchina del Pilates tradizionale, ma i due allenamenti sono molto diversi. LaGree Fitness™ prende le fondamenta del Pilates, incentrate sulla forza, e le mescola senza soluzione di continuità con un lavoro di resistenza muscolare e cardio-training intenso.
Il Megaformer offre resistenza costante e opzioni di esercizio infinite; permette al corpo di passare rapidamente ed uniformemente da un esercizio all’altro per consentire un aumento costante della frequenza cardiaca. LaGree Fitness™, in ultima analisi, permette di bruciare più grassi e di migliorare la composizione corporea grazie alla maggiore intensità che deriva dall’integrazione di un allenamento della forza e di un allenamento cardio.
Affinché un metodo di formazione possa essere efficace, è importante allenarsi ad una intensità considerevole. Il corpo ha bisogno di raggiungere una certa soglia di intensità di esercizio per essere stimolato al cambiamento e all’adattamento. Solo con un training intenso si possono ottenere ottimi risultati.

Ci puoi descrivere una lezione tipo?
LaGree Fitness™ è un allenamento total body. Tutti i gruppi muscolari vengono rafforzati in modo non aggressivo, senza stress, è un workout intenso per i muscoli e delicato per le articolazioni. La colonna vertebrale rimane protetta, la mente è impegnata, e il corpo spinto ai suoi limiti. Questo allenamento sfrutta il tempo a disposizione per accelerare il metabolismo, bruciare grasso e migliorare la composizione corporea. LaGree Fitness ™ si concentra sulla forma e ogni movimento viene mantenuto entro il range degli obiettivi prefissati.
L’apparecchiatura LaGree Fitness™ è regolabile per consentire di lavorare su diversi gruppi muscolari. Si lavora con movimenti lenti e controllati. Nessuno degli esercizi viene eseguito usando uno slancio.
Quando si lavora con e contro la resistenza lentamente, la tensione sui muscoli rimane costante, reclutando più fibre muscolari. Movimenti lenti e controllati attivano le fibre muscolari che bruciano i grassi. Ogni set viene eseguito per almeno 60 secondi per stimolare sia le fibre muscolari veloci che quelle a contrazione lenta. Le transizioni sono ridotte al minimo per mantenere alto il lavoro dei muscoli e la frequenza cardiaca.
Per cominciare a vedere i primi risultati sul proprio corpo è sufficiente allenarsi tre volte a settimana con il LaGree Fitness™. Non sono necessarie altre sessioni di allenamento per il cliente. Ogni classe di LaGree Fitness™ dura dai 40 ai 55 minuti a seconda dello studio e dell’istruttore.

Quando e perché hai deciso di diventare insegnante di LaGree Fitness™?
Sono sempre stata una persona molto attiva, sin da bambina. Dopo essermi laureata, però, il tempo per fare attività fisica si è ridotto drasticamente perché ho cominciato a lavorare full time. Il mio lavoro nell’ambito della finanza era molto stressante e lo sport rappresentava l’unico momento di recupero e sollievo. Andavo in palestra cinque giorni a settimana ma non ero soddisfatta della mia routine. Non vedevo risultati. Ero molto stressata e avevo bisogno di un allenamento più intenso, ma non avevo il tempo necessario. Cominciai così a frequentare lo studio di Sebastien tre volte a settimana a West Hollywood e ho potuto constatare la trasformazione del mio corpo. Dopo poche settimane ho cominciato a collaborare con lui e, trascorsi alcuni mesi, sono diventata istruttrice. Ho ottenuto la certificazione di insegnante nel 2012 mentre ancora lavoravo full time per l’azienda finanziaria. Ho lasciato infine il lavoro nel campo finanziario a gennaio 2014 per dedicarmi full time al fitness.

LaGree Fitness™ è per tutti?
Sì, per tutte le età, sia per maschi che per femmine. Abbiamo clienti di 12 anni e clienti di 70. A volte le mie lezioni sono seguite da liceali e anche a me, a quell’età, sarebbe piaciuto frequentare un corso così. È un allenamento perfetto per il cross training e aiuta gli atleti a raggiungere i propri obiettivi. Sportivi professionisti hanno avuto un ottimo riscontro da LaGree Fitness™.
Grazie all’impiego della macchina MegaFormer™ il workout risulta a basso impatto e può essere eseguito da persone di tutte le età. LaGree Fitness™ è estremamente personalizzabile. Possiamo adattare ogni esercizio alla condizione e al livello di preparazione fisica di ciascun cliente. Alcuni studi propongono classi differenti per allievi principianti o avanzati.
Persino persone con problematiche fisiche e in fase di recupero possono trarre giovamento da LaGree Fitness™. Alcuni clienti mi hanno detto che questo allenamento li ha aiutati a recuperare più velocemente e a lavorare in maniera migliore rispetto alle terapie tradizionali a cui si erano sottoposti.

Quanto è conosciuto in USA il Lagree Fitness™?
Ha una grande diffusione in USA, con oltre 300 studi distribuiti sul territorio.

Pensi che arriverà anche in Italia?
Sì! Al momento Lagree fitness™ ha aperto studi in Francia, Inghilterra, Germania, Svezia, Hong Kong, Dubai, Costa Rica, Canada, Australia.

Intervista a cura di Francesca Tamberlani

Alison è entusiasta di condividere la sua vita e le sue conoscenze con il maggior numero possibile di persone attraverso il suo sito web e blog www.alisonburger.com

Chi è Alison Burger

Alison ama mangiar bene, vivere bene e sentirsi migliore giorno dopo giorno. Si definisce una “guerriera del wellness” e crede fermamente che il cibo sia la migliore medicina. Cresciuta in una casa in cui si consumavano piatti freschi e cibi organici, Alison ha imparato sin da piccola quanto il mangiare sano contribuisca al benessere generale di una persona.
L’interesse di Alison per l’attività sportiva è iniziato in giovane età con la ginnastica e il balletto, poi si è trasformata in sport di squadra al liceo e all’università. Alison ha frequentato l’Università di San Diego, dove ha studiato contabilità e francese. Dopo aver ottenuto un Master in Gestione contabile e finanziaria, si è unita alla forza lavoro di Big 4, società di contabilità pubblica.
Una volta che ha iniziato a lavorare, Alison è stata rapidamente consumata dallo stile di vita aziendale frenetico e la sua salute ha cominciato a risentirne. Non riusciva più a mangiar bene e a dedicarsi all’attività fisica in maniera soddisfacente. Solo quando ha conosciuto Lagree Fitness™ ha iniziato a sentirsi meglio e a recuperare le energie.
Oggi Alison è un’istruttrice certificata Lagree Fitness™ a Los Angeles. Alison ritiene che l’esercizio fisico da solo non basti e che debba essere affiancato a un’alimentazione sana e pulita. Per questo assiste i suoi clienti anche con consigli nutrizionali personalizzati e sul suo blog condivide ricette e suggerimenti culinari. Una delle sue ricette è stata pubblicata nel libro New York Times, Clean Eats, nel 2014.