2921

Un allenamento acquatico originale ed efficace, interamente pensato per il benessere degli arti inferiori e della parete addominale Nel fitness acquatico arriva Dren Up®, l’attività sportiva ideata da...

Un allenamento acquatico originale ed efficace, interamente pensato per il benessere degli arti inferiori e della parete addominale

Nel fitness acquatico arriva Dren Up®, l’attività sportiva ideata da Raffaella Cordelli e studiata per il benessere psico-fisico della persona.  Dren Up® è un protocollo di allenamento unico nel suo genere, che prevede sequenze specifiche di esercizi, integrati dall’assunzione di acqua durante recuperi, e l’utilizzo di un paio di pantaloni per intensificare l’allenamento. Interamente pensata per il benessere degli arti inferiori e per la parete addominale, Dren Up® si fonda su un’intensa stimolazione del sistema circolatorio periferico-profondo, e di quello linfatico per chi ha difficoltà di circolazione e ritenzione idrica e vuole modellare il proprio corpo in modo naturale.

Gli obiettivi di Dren Up®
Attraverso i movimenti supportati dall’assunzione di acqua durante la lezione e dall’utilizzo di pantaloni di cotone non aderenti come carico ulteriore, Dren Up® favorisce il drenaggio dei liquidi in eccesso, contrasta il ristagno delle tossine e promuove il deflusso naturale dei liquidi accumulati nei tessuti, facendo acquisire alla pelle tono ed elasticità.
Le sequenze acquatiche creano flussi e vortici che, insieme alla pressione idrostatica, fanno sì che si abbia una sorta di linfodrenaggio naturale, migliorando il sistema cardiocircolatorio dovuto all’allenamento; il tutto viene svolto senza creare traumi alle articolazioni data l’assenza di gravità. Gli schemi motori di base terrestri verranno riadattati in un ambiente acquatico, ottimizzando la coordinazione, l’equilibrio, la mobilità articolare, la coordinazione, la resistenza muscolare e rinforzando la parete addominale. Sfruttando le caratteristiche dell’acqua, ogni movimento prevede l’attivazione di alcuni muscoli e dei meccanismi di produzione energetica per raggiungere l’obiettivo finale: drenare i liquidi e le tossine in eccesso, migliorare il tono muscolare ed il sistema cardiocircolatorio e cardiorespiratorio.

Perché indossare i pantaloni
Indossare un indumento ha una duplice funzionalità: fisica, in quanto gli arti inferiori appesantiti da un maggiore carico di lavoro avranno un’ulteriore resistenza da vincere, andando ad ottimizzare l’allenamento, e psicologica, per agevolare le persone che non amano mostrare le loro imperfezioni.

Benefici di Dren Up®
Gli elementi primari su cui è fondato il metodo sono: la stabilizzazione del Core (parete addominale), l’attivazione del sistema cardiocircolatorio, il ritorno venoso e l’allenamento alla resistenza, le capacità coordinative quali la combinazione dei movimenti, l’equilibrio statico-dinamico, l’orientamento spazio-temporale, il ritmo, la reazione motoria e la capacità di trasformazione del movimento, e le capacità condizionali (forza, resistenza, velocità), attraverso i protocolli studiati.
Il vero “attrezzo” del Dren Up® è l’ACQUA con le sue proprietà benefiche e caratteristiche proprie dell’elemento; le brevi sequenze di esercizi, ripetute più volte in uno schema progressivo (ogni lezione diverse) e la rigorosa assunzione di acqua durante l’attività, vanno a stimolare la diuresi, migliorando la vascolarizzazione dovuta anche alla pressione idrostatica che agisce sul derma, la micro-circolazione superficiale e periferica, favorendo la cura delle varici, degli edemi, della ritenzione idrica. Inoltre, un maggior afflusso di sangue nei muscoli dovuto ai movimenti porta ad un più rapido smaltimento di acido lattico. Da questo ne deriva un notevole recupero muscolare; il ritmo vivace della lezione consente di avere un progressivo consumo del tessuto adiposo, di conseguenza si avrà una diminuzione progressiva della massa grassa ed il corpo risulterà più tonico. Dren Up® rinforza tutta la parete addominale in quanto un corpo immerso in acqua per potersi mantenere in equilibrio ed in postura corretta deve contrastare le spinte che il corpo riceve dai vortici di acqua creati dai movimenti stessi, costringendo i muscoli del Core a mettersi in azione, oltre ad essere soggetto alla spinta di Archimede (un corpo immerso in un liquido riceve una spinta dal basso verso l’alto pari al peso del volume di fluido spostato); inoltre l’acqua ha un effetto mio-rilassante anche sulla muscolatura e ciò determina una sorta di ginnastica antalgica per chi soffre di contratture anche a livello della colonna vertebrale.

L’acqua fonte di vita e di benessere
Durante la lezione di Dren Up® è determinante assumere acqua oligominerale, che viene usata dal corpo per eliminare le tossine e i prodotti tossici, venendo poi veicolata ai vari apparati per una vera e propria “pulizia” del corpo. In questo modo si previene la sensazione di sete provocata dallo sforzo prolungato, mantenendo il necessario contenuto di liquidi e minerali e quindi le proprie capacità di prestazione.
Bere acqua fa sì che i tessuti siano ossigenati, diminuiscano i gonfiori ed è anche antistress. Infatti l’ansia aumenta la produzione dell’adrenalina (eliminata dai reni) e se il ricambio idrico non è adeguato si accumulerà senza riuscire a smaltirla. La sensazione di benessere e leggerezza data dal galleggiamento prodotto dall’acqua, unite all’attività fisica, porta anche dei benefici sul sistema nervoso centrale: la produzione delle endorfine, responsabili della regolazione dell’umore, aumenta e accentua il senso di benessere e di serenità, aiutando a sopportare meglio lo stress e gli stati di affaticamento fisico.
Inoltre i movimenti in acqua aumentano l’irrorazione del sangue nei tessuti, mettendo in moto la pompa cardiaca e di conseguenza il sistema circolatorio, venoso e linfatico.
In particolare il microcircolo linfatico collabora come sistema parallelo al drenaggio fisiologico insieme alla pompa plantare e muscolare coadiuvata dalla spinta cardiaca; la stasi avviene quando c’è uno squilibrio in uno di questi sistemi: l’acqua con le sue proprietà e caratteristiche, unita a movimenti studiati, danno vita a Dren Up®.

Per info sull’allenamento Dren Up®, collegatevi a:

www.drenup.it

Facebook: www.facebook.com/drenup.drenup

Twitter: @drenup

Raffaella Cordelli


Commenta con Facebook

Commenti