80

E voi sapete misurare e quantificare il vostro lavoro?

Siete in grado di dare i numeri, ovvero di definire in maniera precisa il volume generato dalle singole attività all’interno del vostro centro? Ogni imprenditore dovrebbe avere chiari gli strumenti per il controllo e l’analisi costante del proprio business… ed è con questo obiettivo che abbiamo deciso di mettervi a disposizione una nuova rubrica: Consulenza in pillole. Un responsabile di lunga esperienza nel ramo gestionale sarà pronto a chiarire i vostri dubbi e difficoltà. Rivolgetegli le vostre domande utilizzando l’email dedicata! Su La Palestra potremo pubblicare solo una parte delle risposte, ma in privato riceverete un riscontro concreto e soluzioni applicabili nell’immediato.

L’autunno è cominciato: non c’è più tempo per prendere tempo! È giunto il momento di scegliere, organizzare nel dettaglio la vostra realtà sportiva, prendere decisioni critiche. Un aiuto ve lo daranno due imminenti meeting di settore. Prendete nota: il primo, promosso da IHRSA, si terrà a fine ottobre a Milano, il secondo, firmato Lifenergy, si svolgerà a metà novembre, sempre nel capoluogo meneghino. Si tratterà di due occasioni di incontro, condivisione e formazione. Avrete modo di confrontarvi con colleghi e professionisti del fitness per studiare strategie efficaci ed essere sempre più competitivi e soprattutto qualificati… per saper misurare ciò che state facendo e poterlo migliorare!

Un valido strumento per tenere sotto controllo il proprio giro d’affari (e i propri iscritti) viene anche dai software gestionali! Ci siamo resi conto che su di essi esiste ancora molta approssimazione e per rimediare abbiamo intervistato alcune aziende produttrici, disponibili a fare luce sulla funzionalità di tali sistemi. Sempre più vogliamo diventare una rivista utile e ricca di suggerimenti da poter applicare nel quotidiano! Una dimostrazione viene anche dalla pagina dell’avvocato, in cui vi offriamo una consulenza legale puntuale per potervi assistere anche nelle pratiche più complesse.

In questo numero trovate poi focus su protocolli di allenamento poco conosciuti in Italia, dal Bikram Yoga al Flowin, e approfondimenti su regimi alimentari da seguire con molta attenzione, come la chetosi. Di tono più leggero ma non per questo meno interessante, l’articolo sulla vita dello spogliatoio italiano, che permette di comprendere paure, pregiudizi e anomalie del popolo (adulto) del fitness.

Il nostro bilancio è sicuramente positivo, stiamo registrando un grande fermento da parte dell’intero settore, che ci fa ben sperare per il futuro. Trainer sempre a caccia di nuovi corsi di formazione, aziende che lanciano prodotti e accessori innovativi, centri che si mobilitano per allargare il parco macchine, gestori che si interrogano sulle dinamiche organizzative e noi che ci auguriamo che sia uno stimolo positivo e costruttivo per tutti.

Buona lettura e buon inizio di stagione!

Veronica Telleschi

Commenta con Facebook

Commenti