149

Gli anziani (65 anni e oltre) rappresentano oltre il 20% della popolazione italiana. I cosiddetti “grandi vecchi” (80 anni e più) crescono ogni anno di un punto decimale, arrivando al 6,5% della popolazione.

Per gli anziani praticare una moderata e costante attività fisica rappresenta un ottimo investimento per la salute. L’esercizio consente di contrastare il naturale processo di invecchiamento degli organi e prevenire tutta una serie di “acciacchi” che subentrano con l’avanzare dell’età. Andare in palestra, dedicarsi al fitness, camminare, fare quotidianamente le scale ecc., sono tutte attività che consentono di tenere svegli i muscoli del proprio corpo e non impigrire le articolazioni. E in più c’è da considerare il grande giovamento che ne ricava anche il cervello!

Nel corso di questi anni La Palestra ha più volte messo in rilievo gli aspetti positivi di allenarsi e tenersi in forma durante la terza età. In occasione di questa festa dei nonni 2016 abbiamo pensato di riportare alla vostra attenzione gli articoli e gli approfondimenti più significativi:

Le attività motorie per gli anziani

Alimenti ad hoc per gli anziani

Gli anziani come opportunità di business

 

Commenta con Facebook

Commenti