Dalla Turchia alla Svezia: FIBO INNOVATION TOUR 2016 fa tappa in cinque Paesi

FIBO sta arrivando nelle più importanti aree metropolitane e nei centri economici e culturali d’Europa: I primi mesi del 2016 FIBO e EuropeActive si fermerà a Istanbul, Mosca, Varsavia, Milano e Stoccolma. FIBO INNOVATION TOUR, alla sua terza edizione, ha come obiettivo del suo one-day seminar, quello di creare un importante scambio con l’industria del fitness nei diversi Paesi, focalizzando le più importanti tendenze e sfide attuali del settore. FIBO INNOVATION TOUR è organizzato congiuntamente da FIBO e dall’Associazione Europea dell’Industria EuropeActive. Nelle varie edizioni nazionali saranno, inoltre, integrate a supporto altre importanti associazioni nei specifici Paesi. L’audience di questo Roadshow di FIBO INNOVATION TOUR include i più importanti Decision maker del settore, gli Opinion leader, Manager ed Executive dei club fitness, Personal trainer ed Operatori del comparto della salute. Tra i keynote di quest’anno, Ray Algar della Oxygen Consulting presenterà nuovi tipi di programmi fitness e le più importanti aspettative dei fruitori .

Attraversando il continente
Il FIBO INNOVATION TOUR 2016 partirà da Istanbul il 28 Gennaio. Con circa 1.270 palestre e 1,7 milioni soci e frequentatori, la Turchia offre eccellenti prospettive di crescita per l’industria del fitness. Solo un mero 2,3% della popolazione l’anno scorso frequentava la palestra. La stessa situazione in Russia, dove solo l’1,9% della popolazione aveva optato per un abbonamento in uno dei 2.500 fitness studios. Queste cifre fanno intravedere l’enorme potenziale non sfruttato in entrambi i Paesi. La “RUSSIAN fitness-aerobics FEDERATION” collaborerà come associazione partner quando FIBO INNOVATION TOUR sbarcherà a Mosca il 2 Febbraio.

Il 4 Febbraio il tour si fermerà a Varsavia. Circa 2,7 milioni di persone già si allenano nelle palestre in Polonia: il terreno è fertile per una ulteriore importante crescita. Partnership di questa fermata in Polonia sarà l’associazione “PZPF Federacja Fitness” per l’industria del fitness di questo Paese. Partner per l’organizzazione della prossima fermata a Milano il 9 Febbraio, sarà, invece, “ANIF – Associazione Nazionale Impianti Fitness&Sport”. Con 4,7 milioni di frequentatori, pari circa all’8% della popolazione, l’Italia rappresenta uno dei mercati leader del fitness in Europa. Il Paese conta circa 3.500 Centri Fitness gestiti da privati.

Il tour si concluderà a Stoccolma l’11 Febbraio. Il dato ingannevole di sole 1.300 palestre, non deve nascondere il fatto che la Svezia è tra i Paesi con la più grande quota di frequentatori di fitness studios calcolata sul totale della popolazione: il 16,6% degli svedesi si allena già presso una palestra.
Clicca qui per l’iscrizione: www.europeactive.eu/events/FIT2016

 

 

Programma
FIBO INNOVATION TOUR focalizza le più scottanti novità del settore ed i dati più recenti del mercato del fitness. Fino a dieci Espositori di FIBO per ciascuna location parteciperanno al one-day seminar ed offriranno importanti informazioni sulle innovazioni ed i trend del settore fitness. Tre fornitori del comparto attrezzature per il fitness hanno già confermato: i due maggiori player internazionali Amer Sports con Precor, Technogym e ThoraxTrainer. Miha Bodytec terrà una dimostrazione del training trend EMS. Parteciperà, inoltre, la società high-tech del fitness con base a Monaco eGym, il provider del fitness software online Virtuagym e Pavigym, lo specialista tecnico per le pavimentazioni sportive.

Il fornitore di sistemi di chiusura BURG F.W. Lüling parlerà di come equipaggiare e gestire le strutture, mentre Magicline interverrà per presentare soluzioni amministrative per palestre. Absorice discuterà, invece, sui più recenti trend dell’alimentazione sportiva e Piloxing introdurrà il suo concetto di Group Fitness. Importanti keynote al FIBO INNOVATION TOUR 2016 saranno forniti da Ray Algar, il Direttore Generale di Oxygen Consulting, una società di consulenza inglese per gli operatori professionali del settore della salute e benessere globale.

Algar ha commentato ed analizzato lo sviluppo del mercato per dieci anni ed è l’autore di numerosi report strategici dell’industria. Con il titolo “Qual è il ruolo della vostra attività di fitness in un mondo dove i consumatori hanno una grande scelta?”, la sua presentazione nel tour si focalizzerà sugli sviluppi attuali del mercato, la crescita dei club a basso budget, l’emergere dei club/boutique dedicati a uno specifico programma o allenamento, nonchè sulle alternative ai classici fitness studio, come ad esempio i programmi outdoor o solo on-line. Algar sostiene che l’industria si sviluppa su due tracce fondamentali: il self-service puro ed il full-service. Il suo seminario, inoltre, esaminerà le sfide che vengono proposte da un numero sempre maggiore di clienti che desiderano utilzzare più di un fornitore. Ultimo, ma non meno importante, la discussione si focalizzerà sulla questione che, i consumatori di oggi , si aspettano semplicemente di più di quanto sia stata la loro esperienza in passato.

I visitatori possono registrarsi gratuitamente. I benefit per i partecipanti al FIBO INNOVATION TOUR saranno, inoltre, un voucher da 2 giorni per visitare FIBO 2016 nei giorni dedicati agli operatori professionali, un ingresso gratuito all’International Lounge e la partecipazione a prezzo scontato per i membri EuropeActive al terzo European Health & Fitness Forum, che si terrà il 6 Aprile 2016 a Colonia.

www.fibo-innovation-tour.com


Commenta con Facebook

Commenti