Fitness Network Italia è un Think-Tank per lo sviluppo di nuovi progetti, servizi e benefit, riservato agli operatori del fitness in Italia per l’accrescimento della loro capacità innovativa e competitiva

Andrea Pambianchi
Andrea Pambianchi

Fitness Network Italia è un network che mira ad aumentare la collaborazione tra le palestre e gli operatori dell’industria del fitness in Italia, riducendo i costi di gestione e migliorando l’organizzazione aziendale.
Trae ispirazione da eccellenze italiane ed internazionali appartenenti a diversi settori: dalla comunicazione al management di grandi aziende, passando per i campioni dello sport.
Mettersi in rete significa poter contare sulla forza del gruppo per richiedere trattamenti agevolati, proporre partnership di alto livello, ottenere riconoscibilità, autorevolezza, agevolazioni e vantaggi impossibili da guadagnare come singoli.

L’idea di dar vita a questa rete di professionisti e aziende del fitness è dell’imprenditore
Andrea Pambianchi, il quale ha potuto riscontrare la mancanza, nel nostro paese, di un network di questo tipo e la sua assoluta necessità:

“Dal 2012, come licenziatario del marchio Hard Candy Fitness, di proprietà della Pop Star Madonna e NeV, ho avuto la fortuna di entrare in contatto con i più grandi operatori del fitness a livello mondiale, potermi confrontare con mercati altamente evoluti e formarmi con i migliori professionisti come Mike Apple, Edward Gober, Doug Miller, Herman Rutgers
e molti altri. Nel 2014, su consiglio di mio fratello Ugo con il quale gestiamo i Club, sono entrato a far parte del Rex RoundTable (esperienza formativa che consiglio a chiunque) e dal confronto con numerosi colleghi italiani e l’analisi dei competitor internazionali ho capito che c’è un grosso “gap” nell’industria del fitness in Italia che, rispetto ai mercati esteri, ci ha resi, come l’amico Gianluca Chiti ha sintetizzato, “degli artigiani del fitness anziché degli imprenditori”.

Questo “gap” è rappresentato dall’altissima frammentazione e scarsa collaborazione tra gli operatori di un settore che, nonostante le eccellenze locali, non ha assolutamente una brand awarness comune per i tantissimi Club che sono il reale contenitore dei milioni
di praticanti italiani di attività sportive.
Gli operatori non si sentono “colleghi” ma “competitor”… questo atteggiamento di squadre avversarie fa perdere il campionato, a tutti”.

Gli obiettivi di Fitness Network Italia

Numerosi sono gli obiettivi che si pone il Network, tra i quali quello di ridurre la frammentazione e la competizione tipicamente italiane delle aziende del settore, contribuire a diffondere le attività dei club su tutto il territorio organizzando iniziative ad hoc legate alla promozione sportiva, alla comunicazione, all’aggiornamento professionale e all’etica sportiva.
Obiettivi di lungo periodo sono poi quelli legati a una continua attività di ricerca, ottimizzazione, sviluppo ed implementazione di novità ed innovazioni che possono essere utilizzate per migliorare la gestione ed i servizi dei Club per renderli sempre più competitivi rispetto a prodotti sostitutivi e nuovi player.

Accordi conclusi

Dalla sua fondazione a oggi, Fitness Network Italia ha già chiuso importanti accordi a favore degli affiliati, tra cui:

  • accordo quadro con www.pushertees.com
  • accordo quadro con www.gympass.com
  • loyalty con PLAYSTATION
  • accordo quadro per pubblicità su canale SKY 804 FIGHT NETWORK
  • Workshop EDWARD GOBER
  • Training for Trainer POUND

Numerosi sono inoltre i progetti in fase di lavorazione e che saranno conclusi nelle prossime settimane, come una partnership con Alitalia Millemiglia, la pubblicità nazionale sulle piattaforme Publitalia 80, chat bot in Facebook Messenger, metodi di pagamento mensilizzato con fee minori e tanti altri, tutti elencati sul sito di Fitness Network Italia alla voce “Progetti”.

locandina Fitness Network Italia

La STRUTTURA ed i BENEFIT di Fitness Netowork Italia

Fitness Netowrk Italia non è un sistema di formazione, né una Società di Consulenza, non propone attività istituzionali o gruppi di acquisto. Ogni Club mantiene indipendenza ed autonomia.
L’accesso al Network come Affiliato e i benefit di primo livello sono gratuiti; altri livelli di collaborazione come Partner e Ambassador includono, a fronte di una Fee mensile, ulteriori benefit e servizi.

A oggi sono già oltre cinquanta i Club che hanno deciso di aderire, facenti capo a trenta Brand/Operatori, distribuiti al Nord, al Centro e al Sud Italia.

Per informazioni: www.fitnessnetworkitalia.com/it/

Commenta con Facebook

Commenti