9

Intervista a Rodrigo Silveira, Country Manager di Gympass Italia, per conoscere meglio le modalità di adesione e partecipazione al programma L’azienda Gympass, fondata nel 2012 in Brasile, opera nel...

Intervista a Rodrigo Silveira, Country Manager di Gympass Italia, per conoscere meglio le modalità di adesione e partecipazione al programma

L’azienda Gympass, fondata nel 2012 in Brasile, opera nel settore dei benefit aziendali a favore della salute e della qualità della vita. Attraverso programmi flessibili e personalizzati, le aziende possono decidere di offrire ai propri dipendenti, come benefit, la possibilità di accedere a un network di 20.000 strutture sportive e 500 diversi tipi di attività in 10 Paesi in tutto il mondo. In Italia si contano già oltre 600 centri dislocati in 200 città.

La Palestra ha intervistato Rodrigo Silveira, Country Manager di Gympass Italia, per conoscere meglio le modalità di adesione e partecipazione a questa realtà di carattere globale.

Rodrigo Silveira

Quali sono i vantaggi, per un’azienda, nell’aderire a Gympass Corporate?

I responsabili delle Risorse Umane di grandi aziende vivono in un ambiente in costante sfida. A parte le responsabilità che avevano già storicamente, attualmente devono pensare ad una soluzione per diminuire l’assenteismo, incrementare la produttività dei dipendenti, avere un ambiente di lavoro piacevole ed essere “attrattivi” come azienda per riuscire a creare interesse nel maggior numero di talenti.

In questo scenario, le aziende che hanno deciso di investire sulla qualità della vita del lavoratore, hanno già identificato che possono trovare una soluzione a questi aspetti implementando un piano di well-being. 

È già dimostrato che investire su piani di well-being, offrendo ai dipendenti un benefit che possa migliorare il loro stato di salute, aumenta la loro motivazione, e si riflette sul livello della loro produttività e di conseguenza sulla riduzione del tasso di assenteismo. Inoltre, un benefit legato all’attività fisica ha un alto valore percepito da parte del dipendente perché dimostra che la società è attenta al suo benessere, e questo porta senz’altro un ritorno in termini di attrazione e conservazione dei dipendenti.

In cosa consiste l’adesione di un’azienda a Gympass e quali sono i vantaggi concreti da parte dei dipendenti?

Gympass è una società che si colloca nel settore del well-being offrendo alle proprie aziende clienti un benefit legato alla salute.
Tramite Gympass le nostre aziende clienti hanno la possibilità di offrire ai propri dipendenti, attraverso un investimento fisso mensile che sostiene una grande parte del costo degli abbonamenti, l’accesso ad un network globale di oltre 20.000 strutture sportive in 10 paesi diversi.
Il dipendente dovrà sostenere solo una piccola parte dell’investimento a seconda della tipologia di abbonamento che seleziona.

Per il dipendente, a parte la chiara motivazione economica, una volta che l’azienda ha sostenuto l’investimento, diventa un membro Gympass, questo significa avere accesso illimitato a migliaia di strutture sportive ovunque esso si trovi.
La nostra soluzione, oltre ad essere molto flessibile sia per la capillarità territoriale che offre sia per le molteplici attività sportive, dal crossfit all’arrampicata, ad una sessione di EMS, è semplice e moderna, infatti una persona con soli tre click diventa membro del più grande network di palestre in tutto il mondo! Il risultato è che circa il 70% delle persone che si iscrivono a Gympass non erano iscritte in palestra e non svolgevano precedentemente attività fisica in modo regolare, adesso praticano sport con una frequenza costante.

Gympass app

A cosa è dovuto, secondo lei, il successo internazionale di Gympass?

Gympass, così come qualsiasi altro business di successo, riesce a crescere tanto velocemente perché risponde ad un reale domanda del mercato. Il nostro modello di business coinvolge: le aziende, i dipendenti e le palestre.

Le aziende sono ogni giorno più attente ai loro dipendenti, soprattutto per quanto riguarda il loro benessere, e cercano quindi un provider che possa offrire un servizio democratico per tutti e che, allo stesso tempo, offra la possibilità di misurare il ritorno sull’investimento sostenuto.
Gympass risponde a questa necessità fornendo tutto il supporto necessario per l’analisi dei dati e mettendo a disposizione un team dedicato a promuovere l’adesione dei lavoratori al programma di well-being sviluppato.

I dipendenti hanno accesso ad un benefit con un alto valore percepito attraverso il quale possono scegliere quando, dove e come vogliono allenarsi. Gympass offre loro questa possibilità.
Attraverso il nostro network hanno l’opportunità di scegliere oltre 500 attività sportive differenti in migliaia di strutture diverse!

Le palestre desiderano ricevere più clienti aziendali, ma sanno che per raggiungere questo obiettivo devono costituire un team commerciale dedicato al mondo corporate sostenendo di conseguenza un investimento elevato.
Gympass fornisce questo servizio alle palestre senza costi, dando accesso ad un nuovo bacino di utenti, aumentando le loro entrate e la visibilità sia nel mondo corporate sia nel web attraverso le attività di digital marketing e alla loro presenza sul sito e sulla app Gympass.

Tornando alla domanda, Gympass è un successo internazionale perché offre la migliore soluzione per tutti gli attori coinvolti rispondendo in modo efficiente alle loro necessità.

Come sono strutturati i pacchetti Gympass? Come si usano?

I pacchetti Gympass illimitato sono strutturati in accordo con il valore di mercato delle palestre.
Il dipendente può scegliere tra quattro tipologie diverse di pacchetti con un valore mensile crescente. In base alla soluzione scelta il dipendente può accedere a tutte quelle palestre che rientrano in quella fascia di riferimento.

Utilizzare il benefit è molto semplice, il dipendente attraverso il sito o la app di Gympass sceglie la palestra di riferimento, richiede tramite la sezione check-in il suo codice, che presenta presso la struttura prima di iniziare il suo allenamento. La palestra accede alla sua pagina tramite il sito o l’app Gympass ed effettua la convalida del codice.

Quali “tipologie” di palestre scelgono solitamente di aderire a Gympass?

Tutte le tipologie di palestre, dai centri fitness dove è possibile svolgere diversi corsi e utilizzare la sala pesi, ai centri yoga, pilates o alle scuole di danza. Offrire molteplici possibilità di scelta è un punto chiave del nostro modello!

E quali “tipologie” di utenti?

Tutti perché Gympass offre oltre 500 attività sportive diverse. Questo significa la possibilità di soddisfare l’esigenza delle persone con profili diversi, da quelli che desiderano praticare un’attività fisica più intensa e vanno a fare crossfit, a quelli che vogliono iniziare a fare yoga, a quelli che vogliono provare dei corsi fitness, come zumba e step, a chi viaggia molto per lavoro e a chi vuole provare nuove esperienze ogni giorno!

Può aderire a Gympass qualsiasi palestra o ci sono degli standard minimi richiesti?

La nostra soluzione è legata alla capillarità e ad un’offerta che includa un ampio numero di attività, quindi cerchiamo palestre che desiderino accedere ad una fetta di mercato non sempre facilmente raggiungibile come quella del mondo corporate.

Per informazioni: collegati al sito gympass.com

Commenta con Facebook

Commenti