I primi auricolari intelligenti

0

Da pochi mesi sono disponibili sul mercato degli auricolari molto particolari pensati per gli sportivi, che hanno una caratteristica unica e innovativa: un cardio-frequenzimetro e un’applicazione integrata compatibile con dispositivi iOS e Android

Niente fascette intorno al braccio o scomodi accessori da indossare durante il training, ma semplici, piccoli e comodi auricolari da porre all’interno delle orecchie che consentono di monitorare con precisione la frequenza cardiaca mentre si ascolta la propria musica preferita e si fa sport.
Una vera innovazione nel settore, resa ancora più appetibile se si pensa che gli auricolari in questione, i Jabra Sport Pulse Wireless, vengono venduti insieme a un’app sofisticata ma di immediato utilizzo, che consente non solo di monitorare i risultati ottenuti, ma anche di pianificare gli allenamenti, decidere gli obiettivi da raggiungere in termini di distanze da coprire, calorie da bruciare o tempo da impiegare.
Una soluzione all-in-one intelligente e pratica, curata nel design e studiata nei minimi dettagli: “Jabra è particolarmente impegnata nella progettazione e produzione di dispositivi wearable e i nuovi Sport Pulse Wireless non fanno certo eccezione”, commenta Darcy Clarkson, Senior Vice President, Jabra Consumer Solutions. “Sono i primi auricolari al mondo ad avere un cardiofrequenzimetro integrato e rappresentano la prima vera soluzione intelligente per un allenamento efficace e monitorato anche da un punto di vista della salute”.
Un aspetto importante da porre in rilievo è l’impatto della musica durante il workout: allenarsi ascoltando la propria playlist favorita, supportati da un potente Dolby® e da un’affidabile tecnologia Wireless, può offrire un considerevole valore aggiunto e accrescere la propria motivazione.
Gli auricolari Sport Pulse Wireless, prima di essere messi in commercio, sono stati sottoposti a un test realizzato dalla Campbell University del North Caroline, USA, per verificare la precisione del monitor di frequenza cardiaca. La ricerca è stata condotta su un tapis roulant e ai runner presi in esame è stata controllata la frequenza cardiaca sia attraverso un normale elettrocardiogramma sia attraverso gli auricolari Jabra Sport Pulse Wireless. I risultati hanno confermato la grande precisione del sistema Jabra: 99,2% rispetto al macchinario medico: “Jabra ha creato un device in grado di fornire informazioni biometriche accurate, sia visibili che udibili, eliminando la necessità di un accessorio extra da portare o avere con sé”, ha commentato Jennifer Bunn, PhD, Assistant Professor e Director nel Department of Exercise Science della Campbell University.

I Jabra Sport Pulse Wireless sono disponibili al prezzo consigliato di 199,99 euro da novembre 2014 presso i migliori specialisti di accessori per telefonia mobile.

Per maggiori informazioni su Jabra:

Website: www.it.jabra.com

Facebook: https://www.facebook.com/JabraIT

Twitter: https://twitter.com/JabraItalia