104

Che cosa mettono sotto i denti gli italiani mentre fanno il tifo per gli azzurri? Qual è il menu che accompagna i frangenti trascorsi davanti alla tv nel corso...

Che cosa mettono sotto i denti gli italiani mentre fanno il tifo per gli azzurri? Qual è il menu che accompagna i frangenti trascorsi davanti alla tv nel corso di questi Europei di calcio?

A poche ore dal secondo match che vede impegnata la squadra di Conte contro la Svezia, proviamo a immaginare il pasto ideale dei nostri connazionali.

Che cosa mangeranno per non correre il rischio di avere problemi di digestione? A fornirci la risposta è uno studio promosso dal Polli Cooking Lab, l’osservatorio sulle tendenze alimentari dell’omonima azienda toscana, condotto elaborando i pareri di oltre 70 esperti tra rinomati chef italiani e autorevoli nutrizionisti in occasione degli Europei di calcio.

menu italiano
Passeggiata per la Sicilia ‘’polpo alla brace’’

Per l’83% degli chef italiani il menù vincente per vivere al meglio il cammino europeo degli Azzurri è “Made in Italy”, con piatti tipici della tradizione italiana (86%), come insalate di riso e pasta fredda, semplici da preparare (78%), con ingredienti genuini (76%) e leggeri (73%). Regine della tavola europea saranno quindi verdure (65%) e frutta (63%), ma non devono mancare neanche pesce (59%), acqua minerale (57%) e un buon bicchiere di vino DOC (51%) o di birra italiana (48%).

Parola di chef: per vincere sia a tavola, sia sul campo con gli Azzurri, è bene scegliere il Made in Italy. Gli esperti della tavola consigliano quindi piatti tipici della tradizione della tavola italiana (83%), che però devono essere realizzati utilizzando ingredienti genuini nostrani (76%), meglio se di origine controllata e protetta DOP o IGP (73%), anche molto semplici e pronti da mangiare (78%), che richiedano un tempo di preparazione molto breve (65%) e un modesto impegno pratico (61%), al fine di non rendere la preparazione una fonte di stress.

Commenta con Facebook

Commenti