212

Contattare le società di incoming per proporre una serie di servizi sportivi ai turisti potrebbe essere il primo passo per sviluppare un canale di vendita ancora poco esplorato

Per turismo incoming o ricettivo s’intende il flusso di turisti in arrivo in una determinata località e i servizi ad essi prestati. La maggior parte degli operatori turistici che si occupano di erogare o intermediare questi servizi sono di ridotte dimensioni e altamente specializzati su una determinata località e su una tipologia di clientela: studenti, terza età, sportivi, attività individuali o per gruppi secondo nazionalità o lingua. Inoltre gli stessi operatori si occupano di promuovere l’immagine del territorio locale nella sua unitarietà e unicità di offerta.

I tour operator stranieri che generano flussi turistici verso il territorio italiano hanno enormemente bisogno di molti e diversificati servizi di ricettività, che vanno dall’alloggio in strutture alberghiere (hotel, motel, pensioni) o extralberghiere (appartamenti, campeggi, ostelli, villaggi turistici ecc.,); trasferimento dall’aeroporto all’alloggio e viceversa, in pullman, taxi o auto noleggiata con o senza assistente; visite della città (sightseeing); escursioni fuori dalle città; ogni altro servizio connesso con il soggiorno del turista nella località visitata (biglietti per musei, spettacoli, mostre, servizi di assistenza ecc.). Ma non solo.

Le dinamiche turistiche si stanno sempre di più spostando verso l’esigenza di dare risposte su cosa fare in vacanza piuttosto che sulla scelta della meta della vacanza stessa. Su questa tendenza entra in gioco il mondo dello sport che, nel suo insieme, può trovare sicuramente opportunità interessanti nella sinergia tra un territorio che offre l’eccellenza degli impianti sportivi indoor e outdoor, la quantità e la qualità di un sistema ricettivo dinamico e duttile e la professionalità di un operatore turistico specializzato nell’interpretare le esigenze del settore delle vacanze per sportivi.

Il gestore di centro fitness entra pertanto a pieno titolo nel mondo del ricettivo. Sono indispensabili da parte di chi opera il servizio un’ottima conoscenza della lingua inglese o ancora meglio della lingua della nazionalità da cui provengono i flussi turistici e la consapevolezza che a livello europeo non siamo tutti uguali dal punto di vista delle aspettative e sensibilità sull’erogazione del servizio e qualità del prodotto offerto.

Società di incoming in Italia
In Italia operano un certo numero di società di incoming. Una di queste è la Five elements di Torino specializzata nella promozione del Piemonte. Una parte importante della programmazione di Five elements riguarda i temi sportivi. Sempre di più i tour operator stranieri si rivolgono a Five elements per richiedere prodotti e servizi per sportivi in grado di soddisfare le esigenze dei loro clienti. Sempre di più nei programmi di viaggio di questi operatori trovano posto le sedute di allenamento con il personal trainer, le entrate al centro benessere, i vari trattamenti benessere, ecc.

Contattare le società di incoming per proporre una serie di servizi potrebbe essere il primo passo per sviluppare questo canale di vendita. Primo passo perché le possibilità per sviluppare questo canale distributivo e di vendita sono molteplici.

Le soluzioni per realizzare tutte le vostre idee per utilizzare il vostro centro fitness nel ricettivo possono essere veramente tante: l’ambito sportivo giovanile, quello professionistico, quello dilettantistico, l’attività sportiva di CRAL e associazioni, camp, ritiri, vacanze attive o eventi fanno tutti parte dell’esperienza del gestore di centro fitness a operare con una naturale capacità di problem solving, intuendo velocemente le peculiarità delle singole discipline ed anticipando spesso le esigenze del cliente.

Una vera città dello sport, in cui far crescere le vostre idee e i vostri progetti con professionalità e serietà durante la fase di studio, di progettazione e di realizzazione del progetto, affiancando e sostenendo il cliente, in questo caso la società di incoming, passo dopo passo, fino al prodotto finale.

Un servizio di successo
Vi riportiamo un caso concreto, una nuova tendenza del turismo incoming che, per il momento, riguarda gli alberghi di lusso: uscire dall’hotel con un personal trainer per fare running ammirando le bellezze artistiche della città e scoprendo nuovi luoghi e strade. Correre è diventata una nuova tendenza turistica, sostenibile, dinamica, sana e divertente. Questo prodotto, che possiamo definire come “Art Running”, potrebbe essere proposto sia come ‘Green’, con percorsi attraverso lo splendido parco cittadino, sia come ’Monumental’, con itinerari tra i monumenti della città.

L’ora consigliata naturalmente è la mattina presto per avere l’emozione di correre attraverso la città deserta, unendo i benefici della corsa con la cultura.
Nel pacchetto si potrebbe anche prevedere una centrifuga di frutta o verdura rigenerante con sali minerali da consumare post corsa al rientro in hotel o durante il percorso in una sosta nel vostro centro fitness.
Le soluzioni potrebbero essere molteplici come un menù Wellness nel vostro ristorante, trattamenti e relax nel vostro centro benessere.
Da quando è stato lanciato il servizio, ha ricevuto un grande riscontro e interesse.

Commenta con Facebook

Commenti