Editoriale N°23 – LUGLIO/AGOSTO 2009

La parola ‘prevenzione’ sta diventando il leit motiv dei nostri tempi e l’unità di misura attraverso la quale calcolare la qualità delle nostre abitudini. Che prevenire sia meglio che curare è una verità nota a tutti, anche a chi ci governa. Ecco perché, ancora una volta, il settore Salute del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali ha realizzato le Pagine della Salute dal titolo “Stare bene con la prevenzione”. Si tratta di una guida che racchiude alcune semplici indicazioni utili a far capire quanto sia importante la prevenzione per la tutela della salute e quanto siano fondamentali le ‘azioni’ che ogni persona può compiere responsabilmente per non ammalarsi, per ritardare la comparsa di una malattia o per ridurne la gravità.
Se la prevenzione deve diventare il nostro stile di vita, i centri sportivi e le palestre devono trasformarsi nei luoghi maggiormente deputati alla diffusione di tale stile. Ma siamo sicuri di essere realmente pronti? La professionalità delle strutture e la preparazione tecnica degli istruttori sono adeguate e in grado di rispondere correttamente alle aspettative? I quattro must indicati dal Ministero per raggiungere un buon livello di prevenzione, giorno per giorno, sono: seguire una corretta alimentazione, praticare attività fisica, non eccedere nel consumo di alcool e non fumare. Sicuramente i primi due punti responsabilizzano a pieno titolo i professionisti del fitness, entrando a tutto diritto nella loro sfera di competenza.
E anche noi de LA PALESTRA ci sentiamo tirati in causa! Ecco che all’interno di questo numero vi proponiamo nuove idee ed esempi pratici per sfruttare al meglio il tempo dedicato alla forma fisica e alla cura di sé. La sala pesi non va considerata un luogo nostalgico, di amarcord per culturisti, ma un’area in cui l’allenamento muta, si fa funzionale, quanto mai attuale. La strada per il benessere è tortuosa, ma i consigli ‘naturali’ di Claudio Tozzi, nella nuova rubrica della posta a lui affidata, vi aiuteranno a non smarrirvi. L’alimentazione è un altro elemento cruciale nell’ottica della prevenzione, ma spesso viene trascurato, soprattutto dai genitori. Abbiamo sviscerato infatti il delicato aspetto dell’obesità infantile, fenomeno in continua crescita nel nostro Paese e che, inevitabilmente, deve farci sentire tutti educatori per le generazioni che verranno.
Vi proponiamo poi focus e segnalazioni su nuovi corsi presentati a RiminiWellness e che faranno tendenza nella prossima stagione autunnale. Il divertimento, quando è sano e responsabile, porta enormi benefici al fisico e allo spirito. Buona lettura a tutti e buona estate!

Veronica Telleschi

Commenta con Facebook

Commenti