I master trainer di Fit&Boxe Academy®, Sabino Vanni e Mario Di Loreto, raccontano la nascita e gli sviluppi di questo metodo di allenamento col sacco che usa la musica come elemento portante

Fit&Boxe Academy® può avere l’orgoglio di proporre la fitboxe originale, perché i due master trainer Sabino Vanni e Mario Di Loreto sono coloro che hanno inventato e codificato la lezione di aerobica boxata con l’utilizzo del sacco a base mobile che ora è diffusa nel linguaggio comune con il nome di fitboxe ed è diffusa in quasi tutti i centri fitness italiani ed in molti europei.

È una lezione di interval training che utilizza la musica non come sottofondo, ma come elemento portante della lezione. Le tecniche utilizzate sono tutte mutuate dagli sport da combattimento (mondo dal quale provengono entrambi i master trainer) e sono state adattate al contesto fitness così da non risultare dannose in nessun modo per gli utenti.
Ne scaturisce una lezione altamente dinamica, coinvolgente, adattabile a tutti i tipi di utenti.

Le evoluzioni del metodo

  • Fly&Boxe: con l’utilizzo di due appendici mobili applicabili al sacco, i target.
    La loro presenza aumenta il numero totale
    di bersagli utili e ciò favorisce un maggior coinvolgimento muscolare.
  • Boxe&Bo: con l’utilizzo del bastone al sacco
  • F2: la Fit&Boxe senza sacco con l’introduzione del potenziamento in chiave funzionale
  • Ve&Ring: unisce l’efficacia allenante delle tecniche degli sport da combattimento alla semplicità dei movimenti naturali e classici del fitness, sfruttando spazio e direzioni.

Fit&Boxe Academy®

Fit&boxe nasce come un metodo di allenamento, da subito vincente, nel 2000: in questi 16 anni attorno all’intuizione vincente di Sabino Vanni e Mario Di Loreto si è costruita un’intera Accademia con un percorso formativo articolato che forma dagli istruttori neofiti fino a presenter di richiamo non solo nazionale, e offre a ciascuno i mezzi ed i modi per poter svolgere la loro attività con un alto livello di professionalità.

Dalla nostra Accademia vogliamo che escano solo ISTRUTTORI, perché non vogliamo che nemmeno una piccola parte dell’esperienza costruita e maturata in 16 anni di attività, sempre ai massimi livelli, si perda o sia messa in discussione a causa dell’incompetenza e dell’approssimazione.

Per questo Fit&Boxe Academy® è un metodo di allenamento (declinato ormai in 5 format differenti), ma è anche comunicazione, aggregazione, eventi costruiti e studiati, strumenti di visibilità all’avanguardia; è una realtà che accompagna i propri istruttori, ed attraverso di loro i propri utenti, ogni giorno con nuove proposte e nuovi strumenti che costruiscono il mondo Fit&Boxe Academy® e rendono anche la singola lezione un’esperienza.
Fit&Boxe Academy® è per prima cosa una struttura professionalmente organizzata secondo logiche aziendali. Il cuore di questa struttura è la formazione di istruttori qualificati.
Nel mondo del fitness dove, ancora troppo spesso, ci si trova a lavorare con persone improvvisate, Fit&Boxe Academy® offre innanzitutto una professionalità ben radicata in una struttura che raggiunge tutto il territorio ed è in grado di soddisfare le esigenze del proprio mercato di riferimento con competenza, puntualità, sempre al passo con le evoluzioni sia per quanto riguarda le proprie discipline che lo stile di lavoro di tutti i collaboratori.

foto fit boxe

Il percorso formativo

  • FB one: step introduttivo al metodo e all’Accademia – NON abilita all’insegnamento
  • FB two: il cuore della formazione istruttori – abilita all’insegnamento
  • FB three: corso che amplia le conoscenze di base dell’istruttore per portarlo ad essere un istruttore in grado di raggiungere obbiettivi professionali più complessi del semplice svolgere una lezione
  • Fly&Boxe: abilita all’insegnamento del format Fly&Boxe
  • Boxe&Bo: abilita all’insegnamento del format Boxe&Bo
  • F2: abilita all’insegnamento del nuovo format senza sacco
  • Ve&Ring: abilita all’insegnamento del SOLO format Ve&Ring
  • F&B Ed. è un corso di formazione GRATUITO che ogni anno gli istruttori tesserati sono obbligati a frequentare per poter mantenere
    il loro stato di istruttore.
  • F.A.P.I. (Fit&Boxe Academy Programma Istruttori): è un programma di formazione continuo lungo l’arco di tutto l’anno accademico volto a dare agli istruttori che rappresentano l’Accademia competenze sempre aggiornate, strumenti innovativi, visibilità e appartenenza.

Un sito da monitorare

Il modo migliore per farsi un’idea completa della nostra realtà è sicuramente dedicare qualche minuto di attenzione al nostro sito, dove troverete una panoramica su tutto ciò che compone la nostra Accademia: potrete vedere tutti i corsi in calendario ogni fine settimana
e tutti gli eventi più importanti a cui Fit&Boxe Academy® partecipa e farvi un’idea di cosa significa per noi la professionalità visitando le pagine personali dei nostri istruttori F.A.P.I.

FIT&BOXE ACADEMY: UNA DIFFERENZA CHE VEDI, SENTI & VIVI!
www.fitandboxe.it
www.fitandboxe.com

Sabino Vanni e Mario Di Loreto

Commenta con Facebook

Commenti