46

Il 5 e 6 Novembre Milano ospita la prima edizione del Walking Day Camminare è una pratica sportiva semplice, alla portata di tutti e che si può svolgere...

Il 5 e 6 Novembre Milano ospita la prima edizione del Walking Day

Camminare è una pratica sportiva semplice, alla portata di tutti e che si può svolgere ovunque. Camminare a passo svelto è un’attività rigenerante e appagante: fa bene al corpo e fa bene alla mente. Mentre si cammina a ritmo sostenuto l’organismo rilascia una notevole quantità di endorfine, note come “ormoni della felicità”, producendo una sensazione di benessere generale. La mente si libera dai pensieri, il cervello si prende una pausa dalle preoccupazioni quotidiane, il fisico si tiene in allenamento senza subire stress e il cuore, a poco a poco, diventa più “forte”.

foto del walking day

Il programma del Walking Day

La prima edizione del Walking Day, in programma a Milano il 5 e 6 novembre presso l’Arena Civica, vuole sensibilizzare la popolazione sull’importanza della camminata e sui suoi incredibili benefici. L’evento, patrocinato dalla Regione Lombardia, intende rivolgersi a persone di ogni età, perché camminare è la migliore risorsa a disposizione di tutti per vincere la battaglia contro la sedentarietà e per avvicinare alla pratica motorio-sportiva.

L’agenda dell’iniziativa prevede Domenica 6 novembre l’appuntamento con il nastro di partenza della “camminata” vera e propria. Il percorso di 8 chilometri partirà dal Villaggio del Walking Day all’interno della suggestiva Arena Civica e attraverserà l’Arco della Pace, la Triennale, Piazza del Cannone e Piazza Castello per arrivare nuovamente presso l’Arena Civica.

Per tutti gli appassionati però il Villaggio sarà aperto a partire dalle 10:00 del giorno prima, da Sabato 5 novembre, per accogliere i partecipanti proponendo una ricca agenda, pensata per ogni fascia d’età e livello sportivo con micro-iniziative dedicate a benessere e salute, workshop, training e consulti gratuiti sui temi dell’alimentazione e del movimento.

Come partecipare

Per partecipare, è possibile iscriversi sul sito dell’evento: www.walkingday.it. La quota di iscrizione è di 12 euro, di cui una parte sarà devoluta a Fondazione Banco Alimentare Onlus, charity partner della manifestazione. Banco Alimentare recupera alimenti che rischiano di essere sprecati e li distribuisce gratuitamente a strutture caritative che assistono persone bisognose in tutta Italia.

La prima edizione del Walking Day è promossa da Opes, organizzazione per l’Educazione allo Sport, e organizzata da PromoS Italia, MAP Italia – Fitwalking Italia (fondata dai fratelli Damilano), Scuola Italiana Nordic Walking, RCS Active Team, Csportmarketing e Theoria. Charity Partner dell’evento è Banco Alimentare.

Commenta con Facebook

Commenti