fbpx
palestra e raffreddori

Palestra e raffreddori: come rinforzare il sistema immunitario?

Quando usciamo dalla palestra, dopo una bella e defaticante doccia calda, soprattutto d’inverno, ci raffreddiamo con una certa facilità e frequenza. Vogliamo rinforzare, anche, il nostro sistema immunitario con una formula antica e già monitorata?

 

LA RICETTA “IMMUNOSTIMOLANTE ”

A colazione, ogni mattina:

  • mezzo cucchiaio di miele di acacia biologico
  • mezzo cucchiaino di polline di fiori in grani
  • 1 g di pappa reale fresca biologica italiana
  • 30 gocce di tintura di propoli

Da unire alla colazione (latte, the, succo di frutta…). È un cocktail “miracoloso “, perché le api sono un miracolo della natura, portatrici di armonia e di equilibrio.

Dimezzando le dosi e usando una tintura di propoli senza alcool, la ricetta va benissimo anche per i bambini, da un anno di età in poi.

Apriamo, ora, lo scrigno segreto dei nostri quattro gioielli e vediamone le proprietà:

 

  • MIELE

Contiene potassio, calcio, tiamina, vitamina C, proteine, carboidrati, zuccheri solubili, sodio, ferro, fosforo, riboflavina.

  • POLLINE DI FIORI

Contiene amminoacidi essenziali (lisina, triptofano, istidina, leucina, isoleucina, metionina, fenilalanina, treonina, valina) e amminoacidi che influenzano l’ accrescimento (prolina, cistina, serina, tiroxina), vitamine del gruppo B, vitamine C-D-E, la provitamina A, sali minerali (calcio, potassio, magnesio, fosforo…), oligoelementi, rutina, glucoside (che agisce sulla resistenza capillare).

  • PAPPA REALE

Contiene proteine, amminoacidi, vitamine A-B-C-D-E, oligoelementi utili in caso di la malnutrizione e stress, è rivitalizzante e ossigenante cellulare, attivatrice di enzimi, contiene la vitamina B5 che consente un’ assimilazione ottimale dei cibi; serve in caso di stanchezza psico-fisica ed è ottima per il sistema immunitario.

  • PROPOLI

È un antibiotico naturale, stimola le difese immunitarie e potenzia l’ azione di tutti gli altri componenti sopracitati.

“L’ape e la vespa si cibano degli stessi fiori; però non producono lo stesso miele“ (Joseph Antoine Rene Joubert).

Le informazioni riportate nell’articolo hanno esclusivamente scopo informativo e non hanno in alcun modo né la pretesa né l’obiettivo di sostituire il parere del medico che deve in ogni caso essere contattato per la formulazione individuale di una diagnosi o l’indicazione di un eventuale corretto programma terapeutico e/o dietetico e/o di allenamento e/o di integrazione alimentare.

A cura dell’Erboristeria Bionatura di Gioia del Colle, in provincia di Bari.

Ti potrebbe interessare anche:

Facebook Comments

In this article