Per un fitness senza più confini e limitazioni

0

EDITORIALE LA PALESTRA N 54

+

Sempre più spesso le palestre si aprono al mondo esterno ed allargano i confini delle loro proposte di allenamento. Si esce dalle mura del proprio edificio e si dà vita a contaminazioni e forme di collaborazione che coinvolgono altre discipline e attività fisiche. Accade così che la preparazione a uno sport impegnativo come la mezza maratona si possa effettuare in sinergia col centro fitness, grazie ad un protocollo di allenamento ad hoc, tecnologie all’avanguardia e trainer specializzati nella materia. È ciò che avviene in un club della Capitale, il Lungotevere Fitness: un progetto interessante che abbiamo voluto raccontare con un’intervista multipla ai vari attori in campo.
Oggigiorno sono sempre più frequenti anche le formule di workout miste, come il Fit Triathlon, che prevedono l’alternarsi di esercizi classici da svolgere indoor nelle sale corsi con momenti di running outdoor e attività in piscina. Sembra che il fitness non si accontenti più di rivolgersi solo alle persone “normali” che desiderano semplicemente tenersi in forma e socializzare, ma aspiri a includere gli atleti veri e propri, con proposte allettanti mirate e diversificate. Del resto la commistione di discipline e generi è ormai una costante nella programmazione dei centri wellness e i format che mescolano attività aerobica, musicale e funzionale sono sempre più numerosi. Fra questi, c’è sicuramente DANCeMOTION, una disciplina nata nel 2012 grazie all’intuizione di Giuseppe Palombella, ballerino professionista e trainer di lunga esperienza, che rappresenta la fusione di tre concetti: danza, divertimento e dimagrimento.
In questo numero abbiamo voluto mettere in luce anche un altro aspetto del fitness contemporaneo: l’esplosione della comunicazione on line attraverso i social network e YouTube. Ma, ci chiediamo, non staremo esagerando con la realtà virtuale? Non sarebbe molto più bello e appagante ritrovare quello spirito socializzante ed aggregante che costituisce l’essenza stessa del fare movimento insieme?
Prima di salutarvi e augurarvi una buona lettura, vi segnalo la nuova rubrica dal titolo Pillole di Web Marketing, che vuole mostrare modalità, strumenti, trucchi e piccoli segreti del web marketing, da usare subito (anche da soli) per sfruttare al meglio una risorsa da cui non si può prescindere.
Veronica Telleschi

AVVERTENZA
I contenuti degli articoli di questo sito non hanno valore prescrittivo, ma solo informativo e culturale. Tutti i nostri consigli e suggerimenti vanno sempre sottoposti all’approvazione del proprio medico.
NOTA INFORMATIVA INTEGRATORI ALIMENTARI
Leggere attentamente l’etichetta apposta sul prodotto. In caso di uso prolungato (oltre 6-8 settimane) è necessario il parere del medico. Il prodotto è controindicato nei casi di patologia epatica, renale, in gravidanza e al di sotto dei 12 anni. Gli integratori non sono da intendersi come sostituti di una dieta variata. Non superare la dose consigliata. Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni di età.
NOTA SUL COPYRIGHT.
Tutti gli articoli pubblicati nel sito sono di proprietà di Api Editrici e sono protetti dal diritto d’autore. Sarà perseguita ogni riproduzione non autorizzata.