SHAPE ME: Internet al servizio del fitness

0

Alla scoperta di un’innovativa piattaforma di fitness e benessere on demand, che consente di allenarti come e dove desideri


Il portale ShapeMe offre una grande possibilità: aiutare le persone a trovare il modo giusto per stare in forma, conciliando il proprio stile di vita e i propri impegni con l’esigenza di allenarsi e stare bene, come ci spiega Matteo Bonicelli, CEO e Founder della start-up italiana che ha dato vita a questo promettente progetto.

Com’è nata l’idea di ShapeMe? C’era già qualcosa di simile, magari fuori dall’Italia?
L’idea nasce circa due anni fa quando, cambiando lavoro, mi sono trovato nella situazione di dover cercare un nuovo insegnante di yoga che svolgesse lezioni compatibili con i miei orari.
Mi resi conto che non esisteva un modo semplice e veloce per cercare professionisti del mondo del wellness e per prenotare i loro servizi. Constatato poi che il problema era reale intervistando più di 100 persone, mi sono messo subito al lavoro per costruire un team che mi aiutasse a realizzare la soluzione che sognavo.
Al momento dell’ideazione non esisteva niente di analogo, oggi invece – a testimonianza delle potenzialità del servizio – stanno nascendo servizi che cercano di risolvere gli stessi problemi, soprattutto all’estero.

Da quanto la piattaforma è online e che riscontro ha avuto fino a questo momento?
La piattaforma è online dal gennaio 2015; siamo partiti in modalità beta solo sulle città di Milano e Bologna per testare la tecnologia e l’interesse per il servizio. Dopo gli ottimi riscontri ricevuti sia dagli utenti finali che da trainer e istruttori abbiamo deciso di estendere il servizio in tutta Italia a partire da settembre.

Internet e fitness: perché credi in questo connubio? E in che modo le tecnologie possono porsi al servizio del benessere?
Da un lato Internet ha cambiato e continuerà a cambiare il mondo, dando accesso immediato alle informazioni e mettendo gli utenti nelle condizioni di cercare e trovare i servizi più adatti alle proprie esigenze. Dall’altro, le persone conducono uno stile di vita sempre più sedentario: il bisogno di allenarsi, di stare in forma e di fitness è quindi sempre più importante ed irrinunciabile.
La tecnologia ci offre una grande possibilità: aiutare le persone a trovare il modo giusto per stare in forma, conciliando il proprio stile di vita ed i propri impegni con l’esigenza di allenarsi e stare bene.

Qual è l’aspetto vincente del vostro sistema di allenamento on demand?
Quando allenarsi, dove allenarsi e con chi: ShapeMe permette una totale libertà di scelta dando la possibilità di conciliare l’attività fisica con gli impegni di tutti i giorni. L’utente può infatti prenotare lezioni individuali ma anche di gruppo, in palestra oppure a domicilio, in diverse ore della giornata. Tramite pochi click offriamo la possibilità di scegliere il tipo di allenamento preferito e un’ampia varietà di discipline: dallo Yoga all’allenamento funzionale, dall’aerobica allo Shiatsu.

Come si diventa trainer del vostro circuito?
Entrare a far parte del nostro circuito è semplicissimo. Basta collegarsi al sito web www.shapeme.it ed in pochi minuti è possibile crearsi un profilo personale, dotato di sistema di messaggistica con gli utenti, attraverso il quale vendere i propri servizi. Il nostro modello è completamente a successo e non è previsto un investimento iniziale per il trainer, semplicemente tratteniamo una commissione sulle vendite generate dalla nostra piattaforma.

Come fa una palestra ad aderire al vostro progetto?
Stiamo ultimando lo sviluppo delle funzionalità che consentiranno alle palestre di vendere abbonamenti ed ingressi. L’apertura alle palestre è prevista per dicembre, nel frattempo è possibile pre-registrarsi collegandosi al nostro sito web oppure scrivendoci a info@shapeme.it

Quali sono i progetti e le prospettive per il futuro?
Il nostro obiettivo è aiutare le persone a condurre uno stile di vita attivo e salutare. Tutti i nostri progetti e i nostri sforzi vanno in questa direzione. Vogliamo offrire ai nostri clienti la più ampia scelta possibile di professionisti qualificati e certificati, e diventare il portale di riferimento per chi vuole allenarsi e stare in forma.
Per questo abbiamo appena finalizzato partnership esclusive con le maggiori realtà attive nella formazione di professionisti in Italia:
Fiteducation – specializzati nella formazione di personal trainer e fitness instructor, nonché certificatori esclusivi dei programmi Nike e Yoga Antigravity;
4Move – eccellenza nel panorama della formazione di professionisti in ambito ed analisi dello stile di vita tramite il M&T, Holter motorio metabolico;
TAO – Scuola Nazionale di Massaggio, leader in Italia per la formazione professionale nel Massaggio e Professione Massaggio, il primo portale con migliori Servizi e Prodotti per i Massaggiatori;
Transatlantic Fitness Italia, leader italiano nella formazione, diffusione di metodi e articoli originali per l’allenamento funzionale e l’ottimizzazione della mobilità grazie alla distribuzione esclusiva di 3 metodi/brand leader internazionale : TRX® inventore e leader mondiale del suspension training, RockTape®, leader mondiale del taping kinesiologico nel ambito sportivo, Dynamax®, leader mondiale delle pale medicinali. Nel frattempo abbiamo appena concluso un importante accordo di finanziamento con un gruppo di Business Angels di Bologna che ci ha fornito le risorse economiche necessarie per promuovere i nostri servizi sul mercato.

Inoltre abbiamo tante novità in arrivo: per prima cosa stiamo integrando un sistema di recensioni degli utenti che consentirà di scoprire i feedback su trainer, allenamenti e palestre.
Vogliamo mettere la qualità al centro e le recensioni degli utenti saranno fondamentali per questo processo. Inoltre stiamo preparando l’app per smartphone e tablet che attraverso la geolocalizzazione consentirà di trovare gli allenamenti e i servizi più vicini agli utenti.

Sito: www.shapeme.it/

Facebook: www.facebook.com/ShapeMeTeam

Twitter: twitter.com/ShapeMeTeam

Intervista a cura della redazione