659

Cari amici sportivi, io ho tutto quello che vi può servire e ve lo posso donare, senza interesse alcuno, se non quello di impedirvi di ricorrere a prodotti a rischio.

Io, infatti, sono una specie di “integratore unico”.  Vi posso fornire tutto quello che può servirvi prima e dopo la gara, prima e dopo l’allenamento.

IL SUCCESSO DALLA NATURA

Vincere con i trucchi non è mai vincere veramente! E’ acqua sporca che affoga le coscienze, il nostro vero giudice quotidiano è proprio lei, la nostra coscienza.

Se sono a posto con me stesso, posso vivere a testa alta un altro giorno della mia vita e guardare chi mi sta di fronte negli occhi, senza mai abbassarli. Fiero della mia anima!

In questa Rubrica, a partire da questo articolo, vi fornirò ricette pratiche, consigli, rimedi naturali per vincere nella salute e nello Sport senza trucchi!

 

LA RICETTA PER ESSERE UNO SPORTIVO AL TOP

Con questa ricetta potrete facilmente prepararvi un prodotto naturale ottimo da usare sia prima che dopo l’allenamento.

Mia cognata Angelica, anche lei erborista e mia preziosa collaboratrice, la prepara spesso a mio fratello minore Andrea che ha un centro di Crossfit e ne ha davvero un gran bisogno , facendo ogni giorno tante ore di lezione.

Vi serviranno 10 g di ciascuna delle seguenti erbe:

  • erba medica
  • semi di fieno greco
  • equiseto pianta
  • aggiungere 50g di polline di fiori in grani
  • e 20g di farina di polpa di carrube

Preparazione

mettere tutto in 1 litro di acqua e far cuocere insieme a fuoco lento in una pentola coperta fino ad ebollizione, infine far riposare 10 minuti e filtrare.

Aggiungere alla tisana filtrata il doppio del suo peso di zucchero (bianco, integrale, canna, fruttosio… potete scegliere voi): se, ad esempio, il liquido ottenuto dalla tisana è 500 grammi, dovrete aggiungerne 1000 grammi, cioè un chilo di zucchero, da sciogliere lentamente nel decotto ancora caldo (senza far uscire più a bollire, mi raccomando!).

Prodotto finale

1 litro e mezzo di sciroppo da poter assumere sia prima che dopo la gara o l’allenamento (a pochissimo prezzo…)

Utilizzo

sciogliere due cucchiai di sciroppo in una borraccia di acqua da mezzo litro, da bere al bisogno, oppure, se preferite, potete assumere direttamente un cucchiaio dello sciroppo (vi assicuro che risulterà molto gradevole per la presenza della carrube che gli darà un gusto simile al cioccolato).

Se non volete aggiungere nessun tipo di zucchero si può preparare semplicemente la tisana, avendo l’accuratezza però di consumarla entro le 24 ore dalla preparazione.

Erbe e proprietà
Ora vediamo perché consigliamo l’utilizzo di queste erbe analizzando le loro proprietà

 

Erba medica

Il nome arabo “alfa-alfa” significa “padre di tutti i cibi”: ricca di vitamine, minerali e amminoacidi ha proprietà antidolorifiche, ricostituenti, anticolesterolo, antinvecchiamento, di sostegno del sistema immunitario, alcalinizzanti, antiulcera, digestive, antiglicemiche.

Fieno greco

Costituito da alcaloidi, saponine, flavonoidi, mucillagini, proteine, vitamine, ha proprietà anticolesterolo, antiglicemiche, antinfiammatorie intestinali, risolvente le congestioni bronchiali.

Equiseto

Ricco di minerali (15-20%), acido silicico (5-8%), sali di potassio, saponosidi (equisetonina), flavonoidi, steroli, acido ascorbico e acidi fenolici risulta remineralizzante; il silicio, in particolare, accelera i tempi della ricalcificazione (gravidanza, menopausa, osteoporosi); previene l’arteriosclerosi, è drenante, protegge le mucose (bocca, gola…), migliora l’elasticità cutanea.

Carrube

Vanta proprietà toniche e nutritive. Ha un alto contenuto di proteine, è una buona fonte di vitamine (A, D, B1, B2, B3), minerali (calcio, magnesio, potassio), è povera di grassi e di sodio ed ha una buona percentuale di fibra e di pectina, particolarmente utile nella regolazione digestiva e intestinale.

Polline di fiori

Il 35% della sua composizione è rappresentata da proteine, la maggior parte delle quali sono amminoacidi essenziali non sintetizzabili dall’organismo (lisina, triptofano, istidina, leucina, isoleucina, metionina, fenilalanina, treonina, valina) e di amminoacidi che influenzano l’accrescimento (prolina, cistina, serina, tiroxina); promuove il rinnovamento dei globuli rossi e risulta utile contro l’impotenza. Altri costituenti sono vitamine (B-C-D-E), sali minerali (calcio, potassio, magnesio, fosforo) ed enzimi.

“Per il desiderio nulla è abbastanza, per la natura è abbastanza anche il poco” (Seneca)

Le informazioni riportate nell’articolo hanno esclusivamente scopo informativo e non hanno in alcun modo né la pretesa né l’obiettivo di sostituire il parere del medico che deve in ogni caso essere contattato per la formulazione individuale di una diagnosi o l’indicazione di un eventuale corretto programma terapeutico e/o dietetico e/o di allenamento e/o di integrazione alimentare.

Un po’ di storia

BionaturaL’ Erboristeria Bionatura nasce a Gioia del Colle, in provincia di Bari, come erede legittima dell’erboristeria FIOR DEI FIORI fondata dai miei amati genitori, che ogni giorno con il loro lavoro mi hanno insegnato l’onestà, la generosità, la sincerità, il rispetto per gli altri e per se stessi, la dignità. Valori che porto nel mio lavoro e nel rapporto con tutti i miei clienti ai quali offro professionalità, competenza, disponibilità e tanta umanità. I miei clienti diventano parte della mia famiglia e con grande amore e dedizione li guido nelle scelte che potranno consentirgli di trovare una soluzione idonea alle loro necessità servendoci di tutto ciò che di buono e sano può offrirci madre natura.

Commenta con Facebook

Commenti