1317

Oggi incontriamo Simone Luca Sanna, atleta e operatore del settore fitness dal 1990, personal trainer e istruttore di numerose discipline e dal 2015 Master Trainer TRX.

Sanna è sardo e ha aperto a Oristano, una piccola cittadina di poco più di 30.000 abitanti, un TRX Box che richiama numerosi appassionati ed è divenuto punto di riferimento per gli amanti dell’allenamento in sospensione.

Simone Luca Sanna

Ciao Simone, ci parli del Box a Oristano e del tipo di allenamento che proponi?

Ho aperto la mia prima sala in sospensione con i TRX nel 2008, mentre il box TRX ufficiale l’ho trasformato da due anni, aggiungendo tutti gli altri attrezzi funzionali TRX come il Rip Trainer, le Med Ball, le Heavy Rope ed i Kettlebells, le strutture, etc.

Il TRX BOX l’ho concepito secondo le linee guida di Fitness Anywhere (società che detiene il marchio TRX) e Planet Fitness Italia (unico fornitore ufficiale TRX in Italia); ha come fulcro principale il movimento degli allievi e la qualità dello stesso.
Si può capire subito che la qualità dei prodotti utilizzati e del Coaching sono indispensabili.

Creiamo al suo interno dei percorsi che non si basano sugli esercizi ma sul perfezionamento dei movimenti naturali del corpo umano, generando forza-potenza-esplosività-flessibilità.

Il TRX box Installato da Planet Fitness Italia integra l’attrezzatura originale TRX di alta qualità, le infrastrutture nella sala (pavimenti o bunner pubblicitari), la formazione degli istruttori ed il loro continuo aggiornamento, dando un supporto a 360° ai proprietari e ai fruitori finali.

trx box di Luca Sanna

Perché hai scelto proprio TRX?

Quando nel 2008 ho visto un video di Randy Hetrick su youTube che spiegava un nuovo metodo per allenarsi con delle fasce in sospensione ne sono rimasto affascinato, e ho ordinato dall’America il mio primo TRX. Dopo una settimana ne ho ordinati altri 10 e ho cercato immediatamente le formazioni ufficiali in Italia per diventare istruttore qualificato. Ora ne possiedo 30 nella mia sala! Da 9 anni ormai lavoro con 25 lezioni settimanali di gruppo e svariati small group tematici o personal training one to one.

Chiunque si avvicini al TRX Suspension Training da subito ne può avvertire gli effetti sul proprio corpo, da una forte compattezza dei muscoli profondi della colonna ad una intensa tonicità a livello del core. E’ adatto a quasi tutte le tipologie di esigenze perché modulabile di intensità tramite l’inclinazione del corpo ed il suo relativo carico. Il suo utilizzo spazia dal funzionale alla rieducazione motoria, dall’allenamento esplosivo al miglioramento della flessibilità, coprendo qualsiasi esigenza in maniera veloce ed intuitiva.

Quali corsi di TRX vanno per la maggiore da te?

Principalmente offro nei turni quasi tutti i tipi di lezione di TRX Suspension training (TRX fit, TRX strong, TRX flow, etc) anche se quello posturale-muscolare è quello preferito dai miei allievi. Nell’ultimo periodo sta piacendo molto anche il TRX for Yoga.

TRX Yoga? Ci incuriosisce molto! In cosa consiste?

Nato a fine 2015 per opera di Shauna Harrison, una famosa istruttrice di Yoga californiana avvicinatasi al TRX Suspension Training per puro caso ed innamorata immediatamente delle potenzialità dell’unione delle due discipline.
Il TRX for Yoga non vuole sostituire una lezione di Yoga ma dare ad esso un ausilio in più grazie alla sospensione e ad un metodo ben preciso di attenzione al movimento del corpo, rispettandone l’essenza.

Nel video una lezione di TRX Yoga tenuta da Simone Luca Sanna

 

Nel TRX for Yoga ricreiamo le Asana (posizoni) dell’antica disciplina orientale unendo il focus principale delle stesse con l’utilizzo del Suspension Trainer.
Ne consegue una lezione ricca di propriocezione muscolare, molto intensa a momenti e rilassante in altri. Una experience con pochi eguali nel fitness olistico.

Da ottobre 2017 inizierò a viaggiare in tutta Italia con i workshop ufficiali di TRX for Yoga marchiati Planet Fitness Italia, in modo da insegnare agli istruttori di TRX come integrare le due discipline in maniera sicura ed efficace.

Commenta con Facebook

Commenti