362

Succede, inevitabilmente e purtroppo, che tra un esercizio ed un altro possa capitare un piccolo errore involontario o una distrazione improvvisa che ci provoca uno strappo muscolare, un dolore fisso e fastidioso in una zona determinata.

Non preoccupiamoci più di tanto, se si tratta di evento di lieve entità ovviamente.

Vi diamo un’interessante ricetta, efficace e facile da fare. Vi eviterà di ricorrere ad unguenti, lozioni ed olii sconosciuti da provare sulla vostra pelle e magari di dubbia efficacia.

LA RICETTA RIATTIVANTE

E’ facile da fare, costa poco, la potrete usare anche come lozione riscaldante e riattivante per la circolazione.

Una formula antalgica tutta naturale da massaggio solo per  uso esterno

Vi servirà ciò che segue:

  • 100 g di rosmarino in piccoli rametti bio
  • 5 g di ognuna: chiodi di garofano, semi di cumino, petali di papavero, polvere di zenzero, origano in polvere, bacche di ginepro schiacciate, tutto bio.

PROCEDIMENTO

Mettere il tutto a macerare per 10 giorni in 500 ml di alcool 95° + 500 ml di acqua, in un contenitore possibilmente di vetro dotato di coperchio ermetico, lontano da fonti di luce e calore.

Dopo 10 giorni filtrarne 100 ml ed iniziare ad utilizzare il prodotto lasciando il resto ancora a macerare per lungo periodo, filtrandolo ed utilizzandolo di volta in volta, in base alle personali esigenze.

Se preferite non utilizzare una lozione contenente alcool, potete mettere a macerale le stesse erbe in 1 litro di olio di mandorle dolci pressato a freddo.

 

“Se vuoi guadagnarti la stima dei morti,
porta loro corone di rosmarino e di mirto”

Orazio

Le informazioni riportate nell’articolo hanno esclusivamente scopo informativo e non hanno in alcun modo né la pretesa né l’obiettivo di sostituire il parere del medico che deve in ogni caso essere contattato per la formulazione individuale di una diagnosi o l’indicazione di un eventuale corretto programma terapeutico e/o dietetico e/o di allenamento e/o di integrazione alimentare.

A cura dell’Erboristeria Bionatura di Gioia del Colle, in provincia di Bari.

Commenta con Facebook

Commenti