Per la postura, la rieducazione motoria, l’allenamento funzionale e l’accrescimento della forza muscolare. Gli elastici servono a tutto questo e a molto di più

La nuova parola d’ordine nel mondo del fitness sembra essere: “resistenza”, cioè una forza che si oppone ad un’altra forza agente, quindi ad un movimento. E a garantirla, sul serio, ci pensano elastici, cavi e moschettoni, consigliabili, democraticamente, a un target composito di giovani e meno giovani, atleti e meno atleti, maschi e femmine.
Durante l’ultima edizione di RiminiWellness, si è assistito a un vero exploit di attrezzi, programmi e kit per il workout incentrato sul concetto di ‘tirare e non mollare’. L’area WFUN della manifestazione, quella dedicata agli eventi e agli spettacoli per il grande pubblico, ha riservato ampio spazio e visibilità a soluzioni che privilegiavano l’impiego di funi, corde estensibili, molle da indossare per variare e intensificare gli esercizi.

Trx suspension training®

Importato in Italia da Natural Fitness, il sistema Trx® pone al centro di tutto l’individuo, con il suo peso e la sua personale capacità di esercitare la forza e sopportare lo sforzo, mantenendo equilibrio e stabilità. Si afferrano le maniglie speciali, oppure le si fissano alle caviglie, si ancorano le cinghie di nylon, dalla lunghezza modulabile, a un punto in alto, congeniale alla propria altezza, e si comincia a tirare, lentamente, mantenendosi il più possibile fermi e concentrati.
Ogni movimento richiede una sollecitazione concreta, costante, che mette in campo tanti gruppi muscolari, impegnati allo stesso istante. Diversamente da quello che accade con gli allenamenti imposti dalle macchine, il ‘carico’ da sostenere è scelto soggettivamente, regolabile, proporzionato alla propria corporatura.
E l’aspetto più esaltante è l’assoluta flessibilità del sistema: che si può portare dappertutto e usare ovunque. Il Trx® si basa sulla forza di ogni esercizio e crea un elemento di instabilità che invita a fornire al corpo equilibrio e coordinamento. È un programma che imita i movimenti della vita reale, che mai si dimostrano lineari e regolari come quelli generati dai macchinari.

Per info: Natural Fitness S.R.L.
Tel. 030.9820794 – Fax 030.986458
info@natural-fitness.it

Freestyler™
Con un obiettivo ambizioso, che si pone a metà strada fra l’allenamento di base e quello riabilitativo, il Freestyler™, distribuito in Italia da Fiteducation, è una pedana dalla linea allungata, dotata di elastici da impugnare e/o attaccare alle caviglie, che permette di lavorare nei tre piani dello spazio.
Ancora una volta, dinamismo e resistenza diventano i presupposti del workout, consigliato principalmente a chi vuole recuperare la piena percezione del proprio corpo e imparare a compiere i movimenti nel modo corretto. La tavola, che ricorda quelle da surf, è fatta per essere ‘calpestata’: su di essa si svolge l’allenamento e, com’è facilmente intuibile, può essere spostata senza difficoltà, risultando idonea sia per il fitness a casa, che per quello nelle sale corsi delle palestre. Non a caso, Freestyler™, se svolto in gruppo e con l’accompagnamento musicale, diverte e coinvolge.

Per info: FITEDUCATION
Tel. 030.314009, Fax 030.8375729,
info@fiteducation.it

Gymstick®
Lo slogan del Gymstick® (distribuito in Italia da Azzurra) è: “la tua palestra… ovunque!”. Il riferimento è alla trasportabilità del mezzo, alla sua leggerezza e maneggevolezza, che ne consente uno spostamento semplice. Ma il “succo” dello strumento è, ancora una volta, la presenza di elastici. In questo caso non sono soli, ma collegati ad un bastone: il bastone agisce sulla mobilità articolare e sulla stabilità posturale, gli elastici aggiungono resistenza alle attività. Dal punto di vista tecnico, la barra è composta da un multistrato in fibra di vetro e da 2 bande elastiche in lattice.
In più prevede una comoda impugnatura in gommapiuma. Per decidere quanto si vuole faticare è sufficiente ruotare la barra su se stessa e avvolgere l’elastico fino a quando si ritiene opportuno. Più l’elastico si accorcia e più si deve tirare! La resistenza, inoltre, cambia in base al tipo di bastone che si sceglie: ce ne sono con bande elastiche più o meno robuste a seconda della propria condizione fisica. Impiegare Gymstick® significa non far riposare mai i muscoli e sottoporli a una stimolazione continua e consistente. Vuol dire anche avere a cuore il benessere, la rieducazione e il trattamento di numerose patologie fisiche.

Per info: info@gymstick.it,
Tel. 0544.995674 o Tel. 0544.993810,
www.gymstick.it

Diamo il benvenuto al Comb®
Un discorso a parte, perché di cosa assai diversa si tratta, vale per il Comb®. Uno strumento multifunzionale ‘giovane’, nato poco più di un anno fa, ma che si sta rivelando di ampia utilità nel campo dell’allenamento e della riabilitazione. Semplificando, si tratta di una pedana in legno massello, esteticamente gradevole e che occupa lo spazio di appena un metro quadro. Si può richiudere e trasportare per via delle rotelle in gomma.
All’attrezzo si può applicare una panca con la quale poter svolgere esercizi da seduti, allungamenti in catena cinetica e rieducazione posturale. E, immancabili, anche il Comb® prevede estensori elastici, di resistenza variabile, fondamentali al lavoro di rafforzamento muscolare e fisioterapico. Il creatore di questa innovativa pedana multiuso, Stefano Dell’Orso, parla di “uno strumento per il benessere fisico della persona a 360°, che stimola la forza, l’equilibrio, lo stretching e la propriocezione”.

Per info: Stefano Dell’Orso,
cell. 3341234417

Commenta con Facebook

Commenti