590

Una terapia che consente di alleviare il dolore muscolare attraverso l’impiego di attrezzi mirati ed efficaci

Direttamente dagli Stati Uniti, sperimentati da grandi atleti ma anche da persone comuni, in un momento in cui si pone particolare attenzione al detensionamento e all’allungamento muscolare, arrivano anche da noi degli attrezzi ideati per consentirci di poter lavorare sulle nostre tensioni e soprattutto su quelle dei nostri clienti.
I trigger point sono dei piccoli nodi, dei punti di tensione che si sviluppano in un muscolo quando è sovraccarico o ha subito un trauma, causando la maggior parte dei dolori articolari. La terapia trigger point viene utilizzata come protocollo di lavoro per alleviare il dolore muscolare attraverso la pressione esercitata su questi punti e con l’aiuto dello stretching. Ognuno di noi ha sicuramente avuto clienti, allievi o atleti che non riuscivano a migliorare il gesto tecnico a causa di una serie di dolori muscolari che non permettevano all’articolazione di compiere il giusto movimento o che procuravano fastidiosi mal di schiena.
Sappiamo tutti che noi istruttori non possiamo manipolare nessuno, che non possiamo elargire massaggi rigenerativi e affini.
In Italia, per legge, solo il fisioterapista può trattare le persone e credo che nessuno di noi voglia beccarsi una denuncia nel tentativo di trasformarsi in guaritore… Secondo me ognuno deve fare il proprio mestiere, possibilmente al meglio.

Gli attrezzi realizzati da Trigger Point Therapy e i programmi di allenamento, stretching e detensionamento ad essi legati, rappresentano per tutti un valido supporto nel lavoro quotidiano e portano ad un incremento positivo della performance sportiva ed anche ad un sollievo generale per l’utente comune che si allena per stare bene e non per affrontare una prova agonistica.

Gli attrezzi della Trigger Point Therapy
Non dovete far altro che imparare ad usare questi 5 semplici attrezzi, per cambiare completamente la qualità dell’allenamento e raggiungere risultati ottimali: FOOTBALLER per il detensionamento dell’arco plantare e del soleo, BALLER BLOCK, un mattoncino che vi consente di tenere in appoggio la gamba in totale sicurezza, MASSAGE BALL, una pallina per i punti più ostili e difficili da raggiungere, QUADBALLER, per la muscolatura del quadricipite e la banda ilio-tibiale e, per finire, il GRID, un mezzo roller di schiuma espansa dalle molteplici funzioni.
Tutti i prodotti sono supportati da una formazione, ma anche da materiale video e manuali che vi consentiranno di svolgere il vostro lavoro in totale sicurezza e di chiarirvi ogni dubbio. Con i piccoli attrezzi (TOOLS) sono state sviluppate diverse tipologie di protocolli di allenamento, per la bassa schiena, per i runners, per il detensionamento della muscolatura degli arti inferiori ed anche per i professionisti del golf, oltre ad innumerevoli esercizi da poter utilizzare quando necessario, su ogni singolo punto di tensione.

L’efficacia del Grid
Il Grid merita una menzione a parte. Questo piccolo attrezzo può essere utilizzato per eseguire molteplici esercizi di forza e stabilità, ma anche per lo stretching e per togliere tensione al tessuto fasciale. Si tratta di un mezzo roller particolare, dotato di una superficie tridimensionale in schiuma espansa e vuoto al centro. Questa particolare struttura consente al sangue e all’ossigeno di fluire più profondamente, allo scopo di creare una maggiore elasticità. Il programma SMART- CORE è stato sviluppato per l’utilizzo di questo attrezzo, crea una fusione tra il lavoro di rilassamento fasciale e quello per la stabilità del CORE, è adatto sia agli atleti che ai clienti di ogni livello.
TP Therapy si pone diversi obiettivi: prevenire le lesioni e il dolore, migliorare il range of motion, migliorare la performance, aumentare forza e potenza, migliorare la circolazione, recuperare più rapidamente e migliorare l’efficienza neuromuscolare.
Con un investimento minimo, possiamo fare un grande salto professionale e offrire un allenamento innovativo e di qualità ai nostri clienti!
Trigger Point Therapy… adesso si può!

Per info sui prossimi corsi: info@theglobalfitness.com
oppure chiama: 06.90400836

Commenta con Facebook

Commenti