149

Intervista a Stefano Ermacora, amministratore delegato di Planet Fitness Italia, e a Francesco Malatesta, Senior Master Trainer TRX®

TRX® è un brand prestigioso distribuito da Planet Fitness Italia, azienda di riferimento per il mondo del funzionale, che presta particolare attenzione alle esigenze di centri fitness, personal trainer e utenti finali. Si tratta del secondo Brand di fitness al mondo dopo Zumba® (come confermato a ihrsa 2017), e in quanto tale è costantemente alla ricerca di soluzioni di qualità da offrire a ognuno dei suoi stakeholders. Con Stefano Ermacora, amministratore delegato di Planet Fitness Italia, e con Francesco Malatesta, Senior Master Trainer TRX® (protagonista della copertina di questo numero), parliamo della nuova TRX® BOX, una struttura attrezzata completa, che comprende soluzioni di ancoraggio, attrezzi, accessori, decorazione murale e pavimentazione e una serie di contenuti di formazione, supporto marketing e l’assistenza necessaria per entrare a far parte di una community mondiale che conta oltre 40 milioni di praticanti.

Cosa vi ha spinto a proporre la TRX® BOX?

Stefano Ermacora
Stefano Ermacora, amministratore delegato di Planet Fitness Italia

Stefano Ermacora: “Grazie a un’analisi dell’andamento del mercato di settore, la decisione di offrire questa soluzione si propone come innovativa in quanto si va oltre al prodotto, oltre al brand, mettendo a disposizione un intero spazio di fruizione dedicato all eccellenza del Funzionale cioè la TRX® Experience”.

Mirate a offrire un’esperienza quanto più completa…

Stefano Ermacora: “Ad oggi il fitness è uno strumento di condivisione, un mezzo di trasmissione, e per TRX® in particolare, di filosofia che si contraddistingue per far vivere ai suoi addicted un’esperienza totalizzante, che permette di entrare a far parte del mondo TRX® a 360 gradi. Come incrementare il senso di partecipazione e renderlo ancor più intenso, se non in questo modo, diretto e genuino? E questo vale, a mio parere, sia per i trainer, sia per gli iscritti, sia per i gestori di club”.

Quali sono i possibili impieghi di TRX® BOX?

Stefano Ermacora: “È un’area che risponde a due tipi di necessità, nonché realtà professionali: può dar vita a un spazio dedicato autonomo ma, allo stesso modo, è perfettamente inseribile all’interno di palestre e centri sportivi, nei quali si integra sinergicamente con le altre attività”.

Quali sono le caratteristiche tecniche della BOX?

Stefano Ermacora: “Le dimensioni di TRX® BOX variano da circa 24 a 96 metri quadrati; la cosa bella è che chi decide di imbattersi in questa esperienza professionale è supportato, oltre che fornito, al 100%: tutti i materiali necessari infatti sono disponibili da subito e inclusi nel contratto”.

TRX Box

Da un punto di vista imprenditoriale e commerciale: quali opportunità di business offre?

Stefano Ermacora: “Il funzionale è ormai un requisito, una vera e propria necessità, in qualsiasi palestra e per qualsiasi boutique fitness, e TRX® è il funzionale per eccellenza. TRX® BOX è dunque la miglior soluzione per scegliere il funzionale per eccellenza, intesa come zona dedicata, sia come scelta esclusiva di spazio brandizzato e finalizzato all’allenamento su misura garantito dalla migliore formazione, dai trainer più preparati a livello internazionale e da una moltitudine di programmi che gli stessi propongono rispetto alle necessità di ciascun cliente.

Ha tutto al suo interno, e lo spazio è direttamente gestito: con un minimo investimento si dà vita ad un centro completo ed accessoriato. In un periodo come quello che stiamo vivendo tante sono le novità, tante le evoluzioni, ma poche rimangono, e non tutte sono valide. TRX® BOX ha, come ho detto, una base qualitativa che garantisce la validità del prodotto, e permette anche e soprattutto ai giovani imprenditori del settore, di realizzare aspirazioni che normalmente potrebbero essere lontane e difficilmente raggiungibili. Sia a causa di una componente economica, sia dettate da una necessaria esperienza sul campo che, oggi come oggi, risulta difficile in quanto l’offerta di lavoro è scarsa”.

Cosa significa allenarsi in una TRX® BOX? Qual è il valore aggiunto?

Francesco Malatesta
Francesco Malatesta, Senior Master Trainer TRX®

Francesco Malatesta: “Allenarsi in una TRX® BOX permette sicuramente di vivere la filosofia TRX® in primis, ma c’è un altro aspetto di fondamentale importanza che riguarda l’attenzione prestata dal trainer /gestore affiliato al brand: la garanzia di un allenamento corretto, seguito, direttamente studiato da chi nel funzionale crede da sempre, assicura una tranquillità che spesso manca in realtà generiche. E poi i risultati. Attualmente TRX® è il sovrano indiscusso del funzionale, e non credo si tratti
di una moda… chi lo pratica lo può dire, ed il corpo ne è il testimone più autentico: se i risultati ci sono non si può dubitare!”

Su quali programmi e/o attrezzature TRX® punta per continuare a rimanere sulla breccia dell’onda nel settore del fitness funzionale e smarcarsi dalla concorrenza agguerrita? 

Francesco Malatesta: “TRX® si è ormai distaccata dall’idea riduttiva di singolo “prodotto”. Lo scopo primario del brand è diventato quello di mettere le persone nella condizione di muoversi meglio, al fine di vivere meglio. Dovendo tenere fede a questo macro obiettivo, le singole modalità proposte non sono importanti. Ci sono svariati tools che possono aiutare a centrare lo scopo, varie attrezzature e modalità di allenamento efficaci, come per esempio il TRX® Rip Training, che insegna a muoversi bene lavorando con più di 200 esercizi”.

In che modo il TRX® BOX va ad ampliare/migliorare il tipo di allenamento proposto finora?

Francesco Malatesta: “TRX® BOX non è solamente una struttura in cui allenarsi, ma soprattutto contenuti di alto livello, necessari affinché la struttura venga ottimizzata.
Chi aderisce a TRX® BOX può accedere a una serie di contenuti di formazione esclusivi, tramite un’area riservata del sito, che consentono di ampliare la conoscenza dei trainer e dei gestori: una serie di tutorial, articoli, risultati di ricerche, consigli specifici sul mondo del funzionale realizzati da chi ha fatto del funzionale la sua missione di vita e di studio”.

Per entrare nel mondo TRX® collegati al sito www.trxtraining.it

Commenta con Facebook

Commenti