153

Iniziamo questo numero con una riflessione che potrebbe sembrare banale ma che in realtà è di fondamentale importanza per il successo di qualsiasi business: sei sicuro che il tuo team di lavoro rappresenti la tua idea di squadra vincente?

Elisabetta Pea, nel suo approfondito articolo, ci guida a piccoli passi nel processo di analisi e valutazione del proprio operato che ogni imprenditore o leader dovrebbe seguire per capire se effettivamente ha compiuto la scelta giusta in fatto di collaboratori e personale interno. Creare un team affiatato e bilanciato richiede tanta attenzione e sensibilità, e la ricerca delle giuste figure non dovrebbe limitarsi al momento dell’emergenza, quando si liberano dei posti vacanti.

Anche nell’ambito dell’allenamento ritorna il tema della squadra o meglio del “branco” che si forma in palestra. Nicola Andreini ci racconta come la filosofia Crossfit abbia saputo accendere in tutti i partecipanti la voglia di fare comunità e riscoprire il bello della condivisione, del vivere un’emozione insieme ad altri. Allenarsi, quindi, non solo per perseguire obiettivi sportivi personali ma di gruppo.

Andare in palestra e trovare la specialità che maggiormente rispecchia i propri gusti e le proprie esigenze oggi è molto più semplice rispetto al passato. L’offerta di corsi e discipline è incredibilmente varia e la tipologia di club sportivi diversificata e per tutte le tasche. Le tecnologie vanno di pari passo con questo mondo che si evolve e con la sempre più alta richiesta di mobilità e personalizzazione degli utenti.
Ecco dunque che nascono una serie di App per il fitness che possono fornire una marcia in più ai centri sportivi, generando nuovi iscritti e nuove visite all’interno del club. Ne abbiamo selezionate 5 tra le più diffuse e intuitive, che permettono di accedere a una vasta scelta di centri sportivi in tutta Italia usufruendo dello stesso abbonamento.

In questo numero ospitiamo un contributo di Federico Luzi molto affascinante e di ampia portata: l’autore ci parla della camminata a piedi scalzi e di come oggi i nostri piedi si siano indeboliti e irrigiditi perdendo tanta elasticità e sensibilità, offrendo però degli spunti tecnici su cui lavorare e migliorare.

Anche la respirazione corretta, troppo spesso trascurata nel nostro quotidiano, ci viene riproposta da Katia Vaccari affinché si possa migliorare il benessere del nostro corpo e… della nostra mente!

Concludo con la segnalazione degli immancabili appuntamenti delle prossime settimane: a cominciare da Elevate Arena, a Londra il 10 e 11 maggio, RiminiWellness dall’1 al 4 giugno; MondoFitness a Roma dal 7 giugno al 10 settembre ed il Global Wellness Day il 10 giugno. Noi ci saremo, e voi?

Commenta con Facebook

Commenti