Zumba® Fitness: un programma sempre più contagioso

0

Facile, coinvolgente, efficace, a ritmo di una musica latina che trascina… Zumba® Fitness è l’allenamento per tutti che mette d’accordo nonne, mamme e figlie

Se oltre 12 milioni di persone in tutto il mondo scelgono Zumba® per la loro attività di fitness settimanale, un motivo ci sarà. Anzi, tanti buoni motivi. Scopriamoli insieme all’energica e super tonica Vicky Zagarra, il volto italiano di questa disciplina che combina l’allenamento total body alla danza e al divertimento.

Ciao Vicky, come ti sei avvicinata a Zumba® Fitness? Puoi raccontarci il percorso che ti ha portato a diventare il volto italiano della disciplina?
Tutto è iniziato 10 anni fa. Ero alla ricerca di un programma che mi facesse dimagrire perché nella mia adolescenza avevo preso 15 chili. Mi rifiutavo di andare in palestra perché tutti i programmi mi sembravano noiosi ed ero sicura di non riuscire ad ottenere risultati. Poi, nel 2001, un amico mi ha parlato di un programma divertente, insegnato e ideato da un colombiano, Beto Perez. Incuriosita, sono andata alla mia prima lezione di Zumba® Fitness . Dopo 5 mesi, quei 15 chili erano scomparsi, riacquistando fiducia in me stessa. Non riuscivo a fare a meno di seguire le lezioni di Zumba®, da una sono passata a quattro a settimana, tanto che lo stesso Beto nel 2002, contento dei miei risultati, ma soprattutto felice del mio entusiasmo, mi ha proposto di far parte del suo primo video diventando così testimonial dei benefici della Zumba®. Nello stesso momento sono diventata istruttrice e ho iniziato a viaggiare in differenti paesi del mondo con Beto, promuovendo questo travolgente programma. Con Zumba® ho partecipato alle più importanti manifestazioni del fitness come IDEA FITNESS (USA) nel 2007 e 2008, FIBO (Germania) nel 2008 e Rimini Wellness (Italia) nel 2008, 2009, 2010 e 2011. Nel 2010 mi sono trasferita da Miami in Italia per continuare a promuovere la disciplina e oggi, oltre da essere ZIN (Zumba® Instructor Network) sono anche ZES (Zumba® Education Specialist), qualifica che mi permette di tenere corsi di formazione per nuovi istruttori di Zumba® Fitness in Italia.

Che cosa ha Zumba® in più rispetto alle altre discipline del fitness?
È dinamica, divertente e principalmente facile perché i passi sono semplici da seguire. È la giusta combinazione tra la danza e il fitness. È un vero party!

Quali sono gli aspetti della disciplina più apprezzati da chi frequenta i corsi?
È una lezione diversa perché la gente dimentica lo stress della vita quotidiana, le persone vengono a divertirsi e allo stesso tempo ottengono facilmente ottimi risultati.

Puoi descriverci l’utente tipo di Zumba®? Che “preparazione” bisogna avere per frequentare una lezione?
Questo è il bello del programma! TUTTI possono fare una lezione di Zumba® Fitness. Puoi trovare tre generazioni (figlia, madre e nonna) che seguono insieme la lezione! E tutte e tre si divertono alla grande. Non hanno bisogno di nessuna conoscenza del ballo perché è la musica che le trascina.

Spesso si crede che la danza associata al fitness offra sì emozione e divertimento, ma non sia propriamente indicata per chi desidera allenarsi in maniera intensa e ottenere risultati evidenti in termini di tonificazione muscolare. Qual è il tuo punto di vista in merito? Zumba® può rappresentare un allenamento completo per chi frequenta una palestra? O consiglieresti di alternare la pratica anche con altri corsi?
Zumba® offre anche altri tipi di programmi per coloro che vogliono allenarsi in modo più intenso. Uno di questi è Zumba® Toning, il workout che permette di scolpire il proprio corpo con gli specifici movimenti di Zumba®, finalizzato a bruciare calorie e sviluppare forza muscolare. Si utilizzano i pesi Zumba Toning, leggeri, simili alle maracas, per potenziare il ritmo, sviluppare forza fisica e tonificare tutte le zone più critiche. L’altro programma molto potenziato è Aqua Zumba®: utilizza l’acqua come resistenza per un allenamento fisico efficace e stimolante… è un “piscina party” adatto a tutte le età.

Zumba si discosta molto dall’approccio funzionale al fitness, che oggi sta prendendo sempre più piede: tu pensi che queste discipline possano convivere? Credi che l’utente appassionato di allenamento funzionale sia lo stesso interessato alla Zumba? O si tratta di target differenti, alla ricerca di risultati e benefici diversi?
L’allenamento offerto da Zumba® oltre a stimolare tutto il corpo regala anche il divertimento. Non c’è motivo per cui l’utente appassionato di allenamento funzionale non possa praticarlo!